Ricoh 16 Megapixel APS-C GXR zoom module: si amplia il sistema modulare mirrorless GXR

Ricoh GXR roadmap

Il sistema mirrorless modulare Ricoh GXR finora non ha avuto un vero successo, nonostante l'idea di separare la sezione display/comandi dalla sezione sensore/ottica sia a mio avviso azzeccata, in quanto permette di aggiornare il "cuore" del sistema senza dover ripagare il costo degli altri componenti. Probabilmente lo scarso successo è da imputare all'elevato costo d'acquisto, oppure alle poche opzioni sensore/ottica sinora disponibili.

La situazione dovrebbe migliorare a breve, dato che per il 2012 la Ricoh ha messo in programma alcune novità per il sistema GXR, tra cui uno zoom 24-85mm installato su un sensore APS-C da 16 Megapixel. La novità è importante dato che attualmente l'unico modulo con zoom disponibile è il P10, dotato di zoom stabilizzato 28-300mm f/3.5-5.6 VC ma accoppiato ad un sensore CMOS retroilluminato da 1/2.3", ovvero le classiche dimensioni dei sensori di molte compatte.

Purtroppo del nuovo modulo non si sa molto oltre alla lunghezza focale ed alla risoluzione del sensore. Non sono stati comunicati neppure la luminosità o il prezzo di lancio. Quello che si può presuppore è che il sensore sia quello prodotto dalla Sony, ovvero l'ottima unità che troviamo installata nei corpi della Sony SLT-A35, della Nikon D7000 e della Pentax K-5.

Via | Photo Rumors

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: