Tutti pazzi per i selfie... ma perchè?

E voi quanti selfie vi siete già fatti stamattina?


La passione per i selfie è inarrestabile, l’autoritratto easy fatto con lo smartphone ha conquistato proprio tutti, dai ragazzini alle persone più mature, è un vero e proprio fenomeno sociale che ha coinvolto tutti e ogni momento della nostra giornata! C’è il selfie per mostrare il nuovo taglio di capelli, quello per svelare una bella novità (gravidanza, nuovo lavoro, nuova casa, proposta di matrimonio ecc), quello delle vacanze e quello da studio e poi il selfie di gruppo, quello romantico con il partner, quello con il cibo, con i gatti, il cane e con la nonnina pluriottantenne…

selfie-mania

Il selfie è un fenomeno internazionale e noi italiani abbiamo abbracciato questa tendenza a braccia aperte registrando una media di 1 milione di selfie al giorno, 29 milioni al mese, circa 2,2 a persona. Ma cosa rende un autoritratto un selfie? Il selfie è social, easy e veloce, va fatto con il telefono e condiviso subito sui social network, si elabora con Instagram (che ci rende tutti più belli e affascinanti) e poi si condivide su Twitter, Facebook, Flickr ecc.

Approfondisci: Social network, la Selfite non è un disordine mentale

Il selfie è divertente e, a piccole dosi, è anche simpatico… è assolutamente inutile cercare di combatterlo, criticarlo o snobbarlo, è una tendenza dei giorni nostri e bisogna semplicemente prenderne atto. Qualche settimana fa sul web è esplosa la notizia che farsi troppi selfie sarebbe un sintomo di disordine mentale, probabilmente per qualcuno è davvero così, ma è una tesi che non è mai stata dimostrata, una appetibile bufala, di quelle che piacciono tanto ai creduloni assidui frequentatori del web e dei social network.

Ma perché piace così tanto farsi i selfie? Probabilmente perché siamo molto narcisisti, ci piace vederci belli, trovare il nostro profilo migliore e mostrarlo a tutti in tutti i modi possibili e immaginabili! Ci piace essere al centro dell’attenzione, farci dire quanto siamo belli e, mi auguro, piaccia anche prenderci un po’ in giro!

Le 10 regole d'oro per fare il selfie perfetto

Da fotografi ci preme ricordare che un selfie non è un selfie se la foto non è granata, sfocata e con le piastrelle del bagno in secondo piano (a fuoco!!).

Foto | mix da Pinterest

  • shares
  • Mail