Incidente Malaysia Airlines: tutte le foto del disastro aereo

Le foto dell'incidente del volo Malaysia abbattuto "per errore" nel confine tra Russia e Ucraina.

A volte il destino sa essere davvero ironico e crudele, ieri pomeriggio ora italiana un aereo della Malaysia Airlines è stato abbattuto per “errore” da un missile lanciato al confine tra Ucraina e Russia. Una tragedia che si somma a quello che sta accadendo sulla striscia di Gaza, dove morti e feriti non si contano più, così come le cattiverie e le crudeltà. L’aereo abbattuto ieri, che da Amsterdam era diretto a Kuala Lumpur, ha spezzato la vita a 295 persone, tra passeggeri e membri dell'equipaggio, ci si interroga sui responsabili e tutte le forze politiche, coinvolte e non, si stanno muovendo per risalire all’errore.

Incidente Malaysia Airlines alaaereo

Come accade in queste situazioni le foto del disastro stanno facendo il giro del mondo, pezzi di aereo carbonizzati e delle vittime riempiono le pagine dei giornali e dimostrano quanto l’uomo possa scendere in basso. La foto che lascia davvero senza parole è un’immagine pubblicata su Facebook da uno dei passeggeri che, prima della partenza, ha fotografato un aereo (pare uno vicino a lui sulla pista ma non quello su cui effettivamente ha viaggiato e che è stato abbattuto) ed ha aggiunto la frase “Mocht hij verdwijnen , zo ziet hij d'r uit” che vuol dire qualcosa del tipo “Se dovesse scomparire, ecco come era”.

Approfondisci: Aereo malese MH17 abbattuto da un missile in Ucraina

aereo-abbattuto

La frase scritta da questo sfortunato passeggero si riferisce ad un’altra tragedia, sempre della Malaysia Airlines. Lo scorzo marzo un aereo che da Kuala Lumpur era diretto a Pechino è scomparso nel nulla, si sono perse le tracce del velivolo e dei passeggeri, secondo le ricostruzioni dovrebbe essersi inabissato nell’Oceano Indiano meridionale. Una foto triste e inquietante che ci fa capire quanto il destino sappia essere crudele, si cerca di esorcizzare la paura che il proprio volo scompaia nel nulla ed invece viene abbattuto “per errore” da un missile…

Guarda anche: Aereo malese abbattuto in Ucraina, la tragedia vista dai social network

Quello che mi sconvolge è che le 295 persone non erano le vittime designate ma un errore… dato che i missili non partono mai “per caso” questa tragedia sarebbe comunque toccata a qualcuno, non loro, ma altre persone… Al di la dei conflitti internazionali che possono esserci tra i popoli queste sono crudeltà che ci fanno quasi perdere le speranze.

Abbiamo raccolto tutte le foto dell'incidente del volo Malaysian Airlines MH17, dai primi scatti pubblicati su Twitter da chi ha visto l'aereo precipitare a quelli fatti dai primi soccorritori prima che arrivassero i fotografi delle agenzie di stampa a documentare il tutto. Questa è la seconda tragedia aerea più grave accaduta dopo l'11 settembre ed il fatto che sia "un errore" non la rende meno crudele.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail