Madri e figli fotografati per 50 anni da Ken Heyman con Margaret Mead

Viaggio alla scoperta della profonda relazione tra madri e figli fotografati per 50 anni da Ken Heyman, in viaggio per il mondo e diverse culture con la celebre antropologa Margaret Mead.


E’ difficile dire con parole di figlio
ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.
Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore,
ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.
Supplica a Mia Madre – Pier Paolo Pasolini

Tra differenze e somiglianze, ognuno di noi vive in modo unico e personale il legame più istintivo, intenso e duraturo con chi ci ha dato la vita e dispensa la forma di amore più intenso che siamo in grado di nutrire.

Leggi anche: Le mamme e dive anni '50 splendide come le star di oggi

L'amore che sa spingersi oltre limiti e confini, razze e colori, stagioni e religioni, impresso nella memoria labile di ogni essere umano e quella documentale della fotografia.

Foto di madri con figli © Ken Heyman

Uno stumento prezioso di osservazione e studio, messo a servizio degli studi antropologici, per la prima volta da Margaret Mead, madre della rivoluzione sessuale (Sex and Temperament in Three Primitive Societies - Sesso e temperamento in tre società primitive), nonna del movimento femminista statunitense, e attenta osservatrice dei modelli di comportamento culturale adottati per allevare i figli.

Approfondisci anche: Adele vince la causa contro i paparazzi inglesi: nessuno fotografi suo figlio

slide_353744_3850332_free

Espressioni, gesti e comportamenti impressi sulla pellicola in bianco e nero dal celebre e pluripremiato fotografo Ken Heyman, ex studente e poi stretto collaboratore della celebre antropologa americana.

slide_353744_3850052_free

Un patrimonio iconografico del profondo legame tra "Madri" e figli, fotografato in giro per il mondo dal 1965 al 2000, in parte pubblicato nel libro "Family" nominato per il Premio Pulitzer nel 1965, e ritrovato all'interno di vecchie scatole contenenti centinaia di stampe d'epoca e migliaia di diapositive del fotografo, che possiamo sbirciare in questa gallery per sua gentile concessione, nel portfolio online e nel diario social di Facebook.


Foto | Mothers © Courtesy Ken Heyman

  • shares
  • Mail