Le migliori app per la fotografia con lo smartphone

Ecco le migliori app per la fotografia dell'estate 2014 per iPhone, Android e Windows Phone


La fotografia e gli smartphone sono legati a doppio filo, i dispositivi sono sempre più evoluti e di pari passo migliorano anche le applicazioni che ci permettono di ottenere scatti davvero interessanti. App fotografiche per smartphone e tablet ne esistono un’infinità, ci sono quelle famose tipo Instagram o quelle dei siti di photo sharing come Flickr o 500px, ci sono quelle per editare le foto, per aggiungere i filtri, quelle che trasformano lo smartphone in un esposimetro, in un telecomando ecc.

Guarda anche: Instagram aggiunge 10 nuovi strumenti di editing

Il primo consiglio che vi do e di provare, se vi interessa un’app per aggiungere un tocco vintage alle vostre foto scaricate quelle che vi sembrano più adatte, provatele e poi tenete sul telefono quella che vi soddisfa di più, e la stessa cosa per le app per fare i college, per i crop, per potenziare le caratteristiche della fotocamera ecc. E’ inutile avere sul telefono mille app uguali e simili che funzionano male… meglio poche ma tutte scelte accuratamente.

Ma quali sono le migliori app per la fotografia? Quali scaricare prima di partire per le vacanze? Quali sono quelle che tutti gli appassionati devono almeno provare? Ne abbiamo selezionate in tutto nove: tre per iOS, tre per Android e tre per Windows Phone.

iPhone


VSCO Cam
VSCO_Cam_Hero@2x

È un’app utile per chi vuole avere il controllo totale della fotografia, ci sono vari strumenti di editing come l'esposizione, la temperatura e il contrasto. E’ facile e intuitiva da usare, è gratis ed è disponibile anche per Android.

TouchRetouch
photoretouch
Questa app permette di migliorare e anche molto la resa delle foto, consente di rimuovere qualsiasi contenuto fastidioso dalle fotografie, gli elementi di disturbo non saranno più un problema neanche nelle foto fatte con l’iPhone. È disponibile per iOS e Android costa 0,99 euro.

AntiCrop
anticrop
Il cropping lo conosciamo ma l’anti-cropping? È possibile modificare il taglio della foto, ruotarla e poi aggiunge pixel all'area allargata della foto, funziona molto bene in sfondi e paesaggi. Il prezzo è 0,89 euro.

Approfondisci: Le 5 app per migliorare le nostre foto con l'iPhone

Windows Phone


ProShot
ProShot1_19E9D644

Questa app è una delle migliori, permette di avere un controllo eccellente di tutte le impostazioni come il bilanciamento del bianco, gli ISO, la compensazione dell'esposizione, il flash la messa a fuoco ecc. Si può salvare la configurazione che abbiamo usato in modo da averla sempre a disposizione. Il prezzo è 1,49 euro.

CameraPro
camerapro
Anche CameraPro presenta molti strumenti di editing tra cui la funzione autoscatto e quella time lapse. Il prezzo è 1.99 dollari ed è disponibile anche per Android.

Lomogram
04d4468f-08ce-4c2d-9bf4-687bd8ed69ab
È un’app perfetta per aggiungere effetti vintage alle foto, potete scegliere tra circa 40 filtri e 72 effetti di luce e poi aggiungere vignettatura, luminosità, saturazione, contrasto, regolazione dell'esposizione ecc. È gratuita.

Android


ProCapture
procapture

È un’app professionale che si concentra più sullo scatto e le imposizioni che sull’editing, si possono scattare foto con vari angoli di campo, diminuire il rumore ecc. Il prezzo è di 3.57 euro.

Vignette
vignette
Presenta circa 70 filtri che ci possono aiutare a trasformare le nostre foto, applicare filtri retro e vintage e usare lo stile delle macchine lomo, come Diana, Holga e le altre toy camera. Il prezzo è 1,21 euro.

Snapseed
snaps
È un software avanzato di ritocco fotografico che grazie alle funzionalità integrate di Google+ rende ancora più semplice la condivisione delle immagini con amici e familiari. Presenta vari strumenti di editing come correzioni, ritagli, bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto. A questo si aggiungono tanti filtri con funzioni avanzate per dare un tocco vintage e originale alle vostre foto. L’app è gratis.

  • shares
  • Mail