Canon deposita i brevetti per migliorare la resa delle compatte subacquee

Le compatte subacquee non vi soddisfano? Canon sta lavorando per offrire delle fotocamere ad alte prestazioni


La fotografia subacquea è affascinante ma anche molto complessa, se in molti casi è già difficile fotografare sulla terra ferma, immaginate le difficoltà che possono sorgere sott’acqua, ad esempio in termini di stabilità, luce e tempi di esposizione. Chi pratica la fotografia subacquea ad alti livelli e in modo serio deve necessariamente avere un’attrezzatura performante che permetta di fare riprese che vadano un po’ oltre la classica foto del compagno di viaggio che nuota a 5 centimetri dalla superficie dell’acqua.

canon11

La fotografia subacquea professionale viene fatta con reflex e scafandri, ottiche macro luminose, lampade e vari accessori che consentono al fotografo di muoversi liberamente e di catturare il mondo sottomarino da vicino. Non tutti però vogliono iniziare quest’avventura acquistando attrezzature costose e in molti casi di ripiega sulle compatte che, sott’acqua, mostrano tutti i loro limiti.

Approfondisci: La fotografia subacquea

Canon ha depositato un brevetto che risolve, almeno in parte questi problemi, sta lavorando ad una compatta munita di zoom ottico 45x, la tecnologia dovrebbe essere simile a quella presente sulle fotocamere della serie D, come la D20 e D30. Nel futuro di Canon c’è quindi una compatta impermeabile con un obiettivo con uno schema ottico di 12 elementi in 9 gruppi, con zoom ottico 45x che corrisponde ad una lunghezza focale equivalente ad un 26-1.170 millimetri. Bellissimo, vero? Il problema è che anche la fotografia è fatta di compromessi ed un’ottica di questo tipo si ritroverebbe un’apertura scarsina con f/3.9-9, decisamente troppo poco luminosa.

Guarda: White Sea Biological Station, le creature degli abissi fotografate da Alexander Semenov

Canon sta lavorando e sono certa che troverà una soluzione che renda la fotografia subacquea piacevole e appassionante per tutti.

Foto | Canon
Fonte | Petapixel

  • shares
  • Mail