5 foto disturbanti del conflitto israelo-palestinese

Contemplando 5 foto apparentemente innocue, capaci di innescare sensazioni disturbanti risvegliate dai ricordi di mille altri conflitti.

Mentre molti continuano a sperare che 'almeno' questa fase del conflitto israelo-palestinese abbia fine, pur alimentando il timore che non succederà tanto presto, il mondo intero segue il passare delle ore e dei giorni, insieme al progressivo numero delle vittime che sono già più di 700 in 17 giorni di offensiva tra la striscia di Gaza e Israele, attraverso video e immagini.

Video di chi vive da giorni sotto le bombe e tra le macerie della striscia di Gaza, condensati in pochi secondi, come questo realizzato dai Cooperanti Italiani in Palestina, e foto che disturbano quanto quelle che fanno spettacolo della morte con visioni 'oscene' e scempio di corpi dilaniati al limite del macabro.

Approfondisci: Gaza, oltre 700 le vittime. Colpita una scuola dell'Onu

Foto apparentemente innocue, capaci di innescare sensazioni disturbanti risvegliate dai ricordi di mille altri conflitti, come le 5 che ho estratto tra quelle che arrivano oggi da Gaza, condivise da Getty Images.

1 - La disperazione

Foto che contemplano la disperazione di una madre costretta ad abbracciare il corpo senza vita di un figlio nel suo sudario intriso di sangue, palesando la ferocia di un conflitto che punta a recidere i legami più forti e istintivi della nostra natura, piantando ovunque il seme dell'odio difficile da estirpare.

2 - Lo spavento

Gaza in fiamme: le foto di un genocidio annunciato dalle prove di guerra in Terra Santa

Immagini che raccolgono le lacrime e la disperazione di un bambino ferito, spaventato da un pericolo e un nemico al quale forse non è ancora in grado di dare un volto, ma lo farà molto presto.

3 - Il sacrificio

Paesaggi di corpi senza nome, vittime senza identità, perdite ridotte ai numeri di una guerra giocata da chi ritiene che ci sia qualcosa di più prezioso di una vita, da sacrificare su entrambi i fronti.

4 - La distruzione

Paesaggi di esistenze che si aggirano tra le macerie di case e vite distrutte.

5 - La mancanza di speranza

La visione di un orizzonte oscurato dalla polvere, quanto può esserlo la speranza all'ombra delle silhouette di carri armati.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail