Vincenzo Nibali vince il Tour de France 2014, la foto del giorno

Vincenzo Nibali ha vinto il Tour de France 2014, ecco le foto più belle del tour e del trionfo azzurro


Vincenzo Nibali ha vinto il Tour de France 2014, una vittoria che si percepiva sin dalla prima tappa e che il ciclista siciliano si è guadagnato chilometro dopo chilometro, tappa dopo tappa. Nibali ha consegnato la vittoria del Tour all’Italia dopo ben 16 anni, l’ultimo era stato Massimo Pantano. Vincenzo Nibali ha 29 anni (ne farà 30 a novembre) è nato a Messina dove la sua passione per la bicicletta è stata subito notata e coltivata dai genitori, da ragazzino poi si è trasferito a Lamporecchio, in provincia di Pistoia, la sua città adottiva, dove ha lavorato per diventare per il campione che tutti conosciamo.

Approfondisci: La cronaca dell'ultima tappa del Tour de France 2014 con arrivo sugli Champs-Élysées.

Vincenzo Nibali vince il Tour de France 2014

Nibali è il sesto ciclista nella storia ad aver vinto tutte le tre grandi corse a tappe europee: il Tour, la Vuelta spagnola e il Giro d’Italia. Il ciclismo è uno sport duro che richiede forza e leggerezza, coraggio e determinazione, è una lotta contro gli altri ma soprattutto contro se stessi. A Nibali va il merito di aver fatto appassionare di nuovo gli italiani al ciclismo, uno sport bello ma dannato che troppe volte è stato macchiato dall’incubo del doping.

Vincenzo però non è tra questi eroi fasulli, è risultato pulito sempre, a tutti i controlli e a tutte le tappe del tour. Pensate che in occasione della Vuelta spagnola lo scorso anno, durante una tappa è stato punto da un’ape che gli ha provocato una fortissima reazione allergica, ha preferito correre la tappa successiva con il viso gonfio e dolorante piuttosto che prendere del cortisone, normalmente considerato doping, ma consentito per problemi di salute, come in questo caso.

Vincenzo Nibali ha un legame anche con Massimo Pantani, anzi con la sua mamma Tonina Pantani che, in occasione del decennale della morte di Marco, aveva donato a lui la maglia gialla del figlio. Prima del tour Nibali aveva annunciato che in caso di vittoria del Tour avrebbe regalato la maglia gialla a Tonina… e così sarà dunque.
Leggi anche: Vincenzo Nibali,"Se al Tour finirà tutto bene andrò a trovare Marco Pantani"

Le foto


Nibali vince il Tour de France 2014

Ecco una selezione delle foto di Vincenzo Nibali più belle di questo intenso Tour de France, le tappe, le vittorie, le maglie conquistate, la fatica, il traguardo e la determinazione che a questo ragazzo non è mai mancata. Nibali ha ben tre soprannomi: il primo è “Lo squalo di Messina” che ha sin da ragazzino, il secondo è “Peter Pan” ed è come lo chiama la moglie Rachele, il terzo è Cannibale (il suo fan club si chiama i “Can-nibali”).

I fotografi del Tour


fotografi tour de France

Dato che ci abbiamo preso gusto con i Mondiali Brasile 2014, ecco qualche foto dei fotografi del Tour de France in azione… che faticaccia eh!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail