Tutorial facile ed economico per still life creativi

Volete tentare la strada degli still life creativi? Ecco un tutorial geniale per sfondi effetto bokeh


La fotografia è un’arte che ne racchiude all’interno moltissime altre, le regole base sono sempre uguali ma tra un tipo di fotografia e l’altra cambia praticamente tutto, l’approccio, l’attrezzatura, il tipo di tecnica e di post produzione. È davvero impossibile annoiarsi se si è innamorati della fotografia! Oggi vi propongo un tutorial molto interessante sulla fotografia di still life, un video semplice e ben spiegato che a me ha aperto un mondo e potrebbe far lo stesso anche con voi.

tutorial-still-life

La fotografia di still life è complessa perché nulla è affidato al caso, tutto deve essere perfetto e preciso, la luce deve raccontare l’oggetto ma anche essere tecnicamente corretta. Ultimamente la fotografia di food è sicuramente quella più alla moda in cui si mescolano uno stile casalingo, vintage e shabby chic ad un disordine perfetto che crea un mood davvero bello e creativo, certo sembrano moltissime di queste foto sembrano tutte uguali ma con un po’ di creatività ci si può creare uno stile personale.

Leggi l'intervista di Clickblog a Ludovico Fossà

How to Photograph Products With Great Background Using One Light. Part One from Andrey Mikhaylov on Vimeo.

Il tutorial che vediamo oggi è di still life e si può applicare ad ogni tipo di soggetto, non solo a cibo e drink. Per creare uno sfondo effetto bokeh viene usato un foglio di alluminio (la classica carta stagnola da cucina) che va prima spiegazzata con la punta delle dita, questa si deve poi attaccare al muro ad una certa distanza dal soggetto. Le foto vanno fatte con i flash e per rendere lo scatto più accattivante vanno messi anche dei cubetti di ghiaccio che in questo caso sono finti.

Guarda anche: Sfondo bianco per i vostri still life

Il tutorial è in inglese ma è molto esplicativo, vi basterà fare qualche prova per trovare le impostazioni più adatte al vostro caso. Io non vedo l’ora di provare!

  • shares
  • Mail