Il presepe nel banco ottico

Presepe nel banco ottico

Gli appassionati di presepe e diorami si divertono a costruirli dentro i più disparati contenitori. Online si trovano presepi dentro televisori, frigoriferi, monitor di computer. Quest'anno volevo provare anch'io a fare qualcosa di originale, così ho realizzato un presepe nel banco ottico. Ovviamente non l'ho letteralmente inserito nel soffietto, bensì ho semplicemente fotografato l'immagine che si proietta sul vetro smerigliato.

Per illuminare la Sacra Famiglia ho usato un flash Nikon SB-800 controllato in modalità wireless CLS. Per avere una luce abbastanza spot ho impostato manualmente lo zoom del flash su 105mm. Ho poi fotografato il tutto con la mia Nikon D700 e l'AF-S Micro Nikkor 60mm 1:2.8G ED, facendo attenzione a schermare con un cartoncino la luce del flash incorporato: altrimenti il lampo che fa partire il flash in remoto si sarebbe riflesso sul vetro smerigliato.

La Topcon Horseman VH-R in realtà non è proprio un banco ottico: date le sue ridotte dimensioni e la possibilità di richiudersi in poco spazio viene denominata field camera, ovvero "camera da campo", riferendosi alla sua facile trasportabilità. Nonostante le dimensioni non rinuncia alle possibilità offerte da un banco ottico: decentramenti e basculaggi sono sufficientemente ampi e facilmente sfruttabili.

Vi consiglio di andare in galleria e di cliccare su "Vedi in alta risoluzione" per apprezzare meglio il mio presepe, con il quale ovviamente auguriamo a tutti i nostri lettori un Buon Natale ed un Felice 2012 ricco di foto e di soddisfazioni.

Presepe nel banco ottico
Presepe nel banco ottico
Presepe nel banco ottico
Presepe nel banco ottico

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: