World Photo Day, il sito web che festeggia la diffusione della fotografia nel mondo

Il sito World Photo Day festeggia il 175mo anniversario dalla resa pubblica del daghettoripo raccogliendo immagini da tutto il mondo

Oggi è il 19 Agosto 2014. Un giorno come un altro, direte voi. Ma 175 anni fa, il 19 Agosto 1939, il governo francese acquistò il brevetto del dagherrotipo, il processo fotografico sviluppato da Joseph Nicéphore Niépce e Louis Daguerre. L'acquisto del brevetto ebbe un'importanza particolare, dato che rese il processo fotografico pubblico, garantendone la libera diffusione in tutto il mondo.

Proprio per questo il World Photo Day, ovvero la Giornata Mondiale della Fotografia, viene festeggiata proprio ogni 19 Agosto. L'idea di festeggiare ogni anno la fotografia in senso ampio è nata nel 2009 da Korske Ara, un giovane appassionato di fotografia australiano. Nel 2010 la sua idea si è concretizzata in un sito web che raccoglie le immagini di appassionati di fotografia da tutto il mondo.

Guarda il Google Doodle che commemora Daguerre

World_Photo_Day

Guarda l'abbozzo di sorriso sul dagherrotipo di Poe

Alla prima edizione dei festeggiamenti parteciparono 270 fotografi provenienti da oltre 100 nazioni differenti, ognuno con le sue immagini e quindi con la propria visione del mondo che ci circonda. Proprio questo è lo scopo del sito World Photo Day: celebrare la potenza di questo mezzo visivo che ha rivoluzionato il modo in cui vediamo il mondo.

Siamo in grado di visitare luoghi senza lasciare la nostra casa. Siamo in grado di condividere le avventure con gli amici in un'altra città e possiamo guardare nipoti crescere migliaia di chilometri di distanza. Tutto questo 175 anni fa non era possibile. Oggi sì, grazie alla fotografia. Se vogliamo festeggiarla quindi anche noi possiamo registrarci sul sito World Photo Day dal 19 al 26 Agosto 2014, caricando una nostra personale visione di quella piccola parte del mondo che abbiamo davanti ai nostri occhi.

  • shares
  • Mail