Siri su Canon 5D MkII: realtà o scherzo di fine anno?

Siri Canon 5D MkII

La Canon è una ditta che ha commercializzato tecnologie originali ed innovative, come l'autofocus controllato dalla pupilla: invece di usare tasti e ghiere per scegliere quale cella AF utilizzare, basta guardare nella direzione della cella in questione per attivarla. Una soluzione altrettanto tecnologica per ridurre l'utilizzo di tasti e ghiere è stata sviluppata dall'hacker svedese Björn Mabrö, che sostiene di aver realizzato un firmware per Canon 5D Mark II dotato di riconoscimento vocale Siri di Apple.

I possessori di Apple iPhone 4s possono infatti usare l'assistente virtuale Siri per cercare informazioni o per fare determinate operazioni semplicemente usando la propria voce. Il firmware sviluppato da Björn Mabrö similmente consentirebbe di riconoscere 124 differenti comandi vocali, che controllano dallo scatto all'apertura di diaframma della Canon 5D Mark II.

L'idea è davvero interessante, magari con qualche perplessità nell'effettiva utilità specialmente se ci troviamo in ambienti rumorosi, come ad esempio in un concerto dal vivo. Infine c'è sempre il dubbio che si tratti di uno scherzo di fine anno: facile simulare il firmware personalizzato semplicemente copiando le schermate dall'iPhone e poi una volta caricate su una scheda di memoria visualizzarle sul display della fotocamera.

Via | silberstudios.tv

Siri Canon 5D MkII
Siri Canon 5D MkII
Siri Canon 5D MkII

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: