Hasselblad H5D-200c MS, la medio formato digitale per gli insaziabili dei Megapixels

Tramite degli attuatori piezoelettrici e la tecnica del multiscatto la Hasselblad H5D-200c MS riesce a raggiungere la risoluzione di 200 Megapixels

I Megapixels sono da sempre uno dei metri di giudizio delle fotocamere. A torto però. Infatti avere tanti Megapixels non vuol dire necessariamente avere un'elevata qualità immagine. Infatti per stampare un 20x30cm a risoluzione fotografica, ovvero 300dpi, una fotocamera da 12 Megapixels è più che sufficiente.

Tutto è il resto è un per di più, giustificabile solo se si scattano fotografie per scopi particolari, come ad esempio la documentazione fotografica. In questi rari casi la mirabolante risoluzione della nuova Hasselblad H5D-200c MS, pari a ben 200 Megapixels, risulta utile allo scopo di riprodurre al meglio anche i dettagli più fini.

Leggi le caratteristiche dorso digitale Hasselblad CFV-50c nato per dare nuova vita alle macchine fotografiche Hasselblad V prodotte dal 1957 in poi

Hasselblad H5D-200c MS

Guarda la Gold Supreme Hasselblad 503CW, una fotocamera in edizione limitata di soli 500 esemplari

La risoluzione di 200 Megapixels è ottenuta tramite degli attuatori piezoelettrici ad alta precisione che possono muovere il sensore da mezzo pixel ad un pixel in ogni direzione. In questo modo il sensore CMOS da 50 Megapixles può registrare con quattro o sei scatti non solo una risoluzione fino a quattro volte superiore, ma può anche registrare con una maggiore fedeltà cromatica, dato che ogni pixel viene registrato da ognuna delle componenti RGB della matrice di Bayer.

Tramite questa soluzione tecnica vengono inoltre eliminati problemi come il moiré, dato che vengono registrati anche quei dettagli che sarebbero persi a causa dello spazio che c'è tra un pixel e quello adiacente. La nuova Hasselblad H5D-200c MS è già disponibile per l'acquisto ad un prezzo di lancio di 29,895 Sterline, a cui aggiungere le tasse. Sarà disponibile anche la versione Hasselblad H5D-50c MS, sempre capace del multiscatto ma mantenendo la risoluzione massima ferma a 50 Megapixles, venduta in questo caso a 23,895 Sterline, a cui aggiungere sempre le tasse. Risoluzione che si fa pagare cara, indubbiamente.

Via | Hasselblad UK

Hasselblad H5D-200c MS

  • shares
  • Mail