Samyang 50mm f/1.4 UCM, il fisso per tutte le reflex anche in versione dedicata al video

Il nuovo Samyang 50mm f/1.4 UCM ed il suo fratello quasi gemello Samyang 50mm T1.5 AS UMC sono due fissi a fuoco manuale dedicati rispettivamente alla foto ed al video

Un bel cinquantino risulta sempre comodo nel proprio corredo. C'è chi fotografa quasi esclusivamente con il 50mm, rendendolo parte integrante del proprio stile fotografico, come il ben noto Settimio Benedusi. La scelta è poi ricca. La maggior parte delle case ne hanno almeno un paio a catalogo, diversificati in base alla maggiore o minore apertura massima.

Poi ci sono le ottiche universali, tra cui spicca il nuovo Samyang 50mm f/1.4 UCM, che verrà presentato in occasione del prossimo Photokina 2014, la fiera biennale della fotografia che si terrà a Colonia in Germania dal 16 al 21 Settembre. Quest'ottica fissa a fuoco manuale sarà prodotto per le reflex full frame ed APS-C con una di queste 10 baionette differenti: Nikon, Canon EOS, Pentax K, Sony Alpha, Canon M, Fujifilm X, Samsung NX, Sony E, Quattro Terzi e Micro Quattro Terzi.

Guarda altre cinque nuove ottiche Samyang, dal 300mm catadiottrico fino al terzetto di grandangoli 10-12-35mm specifici per il cinema

Samyang 50mm f/1.4 UCM

Leggi l'annuncio del Samyang 12mm 1:2.0 NCS CS, la prima ottica del costruttore coreano dotato di trattamento antiriflesso ai nanocristalli

Nella scheda tecnica si nota la struttura costituita da 9 elementi in 6 grupppi, tra cui un elemento asferico ed un elemento ibrido asferico. Tutte le lenti godono del trattamento antiriflesso multistrato UMC. Abbiamo inoltre un diaframma a 8 lamelle, che promette un bokeh morbido e piacevole. Per gli amanti del video è anche disponibile la versione Samyang 50mm T1.5 AS UMC.

Le differenze rispetto alla versione dedicata agli amanti della fotografia consistono nel diaframma privo di clic, utile per variare la profondità di campo durante le riprese, nonché nelle ghiere di messa a fuoco e del diaframma costituiti da ruote dentate, ideali per l'abbinamento con follow focus e simili.

Sia il Samyang 50mm f/1.4 UCM che il suo fratello quasi gemello Samyang 50mm T1.5 AS UMC saranno in vendita a partire dalla metà di Settembre ad un prezzo di lancio previsto di 479.99 Sterline, tasse incluse.

Via | Samyang

Samyang 50mm f/1.4 UCM

  • shares
  • Mail