Nikon AF-S Nikkor 85 mm f/1.8G: ottica da ritratto per tutte le tasche

AF-S NIKKOR 85 mm f/1.8G

Se siete degli appassionati della fotografia di ritratto come me, saprete sicuramente che le ottiche ideali per questo genere sono comprese tra gli 85mm ed i 135mm di lunghezza focale. Questo perché tali ottiche consentono una rappresentazione piacevole dei lineamenti di un volto, evitando le distorsioni prospettiche delle ottiche più corte e gli schiacciamenti dei piani delle ottiche più lunghe. Se poi utilizzate corpi Nikon allora di certo nella vostra lista dei desideri c'è l'AF-S Nikkor 85mm f/1.4G ED. Unico difetto di questa splendida lente è il prezzo: sono necessari ben 1.500 Euro per portarselo a casa.

Finora l'unica alternativa era offerta dalle vecchie versioni AF-D sia con apertura f/1.4 che con apertura f/1.8, ma non essendo motorizzate hanno una messa a fuoco lenta oppure solo manuale se abbinata a corpi privi di motore per la messa a fuoco come la recente Nikon D5100. Sarà quindi sicuramente ben accolto l'appena annunciato AF-S Nikkor 85 mm f/1.8G, che con il suo prezzo di circa $ 499,00 è alla portata di tutte le tasche.

L'obiettivo utilizza un classico schema formato da 9 elementi divisi in 9 gruppi, un motore di messa a fuoco SWM (Silent Wave Motor), il tutto in un corpo che pesa soli 350gr. L'unico aspetto che non mi convince pienamente è il numero di lamelle del diaframma: essendo solo 7 non si ha la garanzia di un'apertura perfettamente circolare e quindi di un bokeh sempre piacevole.

Via | Nital

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: