I am the Nikon D4: il promo ufficiale

Lo slogan "I am" è ormai uno dei cavalli di battaglia della Nikon, sul quale basa da tempo il lancio di tutti i suoi prodotti ed al quale ha dedicato sia un sito che un concorso. Quindi subito dopo l'annuncio di ieri della nuova ammiraglia Nikon D4, non poteva mancare il video promozionale intitolato per l'appunto "I am the Nikon D4".

Nel video possiamo ammirare il design della fotocamera e rivedere riepilogate le sue caratteristiche principali, tra cui la retroilluminazione dei tasti, una peculiarità che ricordavo di aver apprezzato su una fotocamera di tutt'altra fascia, la Olympus E-620. Data la possibilità di scattare praticamente nel buio completo garantita dalle sensibilità che si spingono fino ai 204.800 ISO, è infatti utile poter individuare posizione e funzione dei tasti senza doversi aiutare con una torcia elettrica.

Invece trovo un po' troppo ambiziosa la frase d'apertura: "I am pushing the limits", ovvero "sto superando i limiti". Infatti la Nikon ha sfornato una fotocamera che sicuramente verrà apprezzata dai professionisti e che offre una gamma di funzioni davvero completa, ma le sue caratteristiche non sono poi così innovative, eccetto il fatto di essere la prima reflex ad adottare schede di memoria XQD.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: