Eve Arnold: ci lascia la prima fotografa di Magnum

Eve Arnold

Entrare a far parte dell'agenzia fotografica Magnum vuol dire essere un fotografo capace non semplicemente di raccontare, ma soprattutto di trasmettere una visione personale della realtà. Tra le file dell'agenzia troviamo nomi come Robert Capa ed Henri Cartier-Bresson. Tra questi nomi pochissime donne. La prima a far parte di questa ristretta cerchia è stata l'americana Eve Arnold nel 1951: purtroppo oggi la stessa Magnum ha dato la notizia della sua morte all'età di 99 anni.

Eve Arnold è stata apprezzata per i suoi reportage sull'America degli anni '50 e quelli più noti sulla Cina (fu tra i primi fotografi americani ad essere autorizzata da Pechino ad entrare nel paese), la Russia e il Sudafrica della fine dei '70. Ma è famosa soprattutto per i suoi ritratti a personaggi famosi come il leader di colore Malcom X o l'attrice Marilyn Monroe, che la scelse come sua fotografa personale.

Per chi non conoscesse i lavori di Eve Arnold consiglio di dare uno sguardo alla galleria presente sul sito di Magnum Photos.

Via | The Telegraph

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: