Berenice Abbott alla Jeu de Paume di Parigi

00 Park Avenue et 39e rue, New York October 8 1936, Berenice Abbott

Dalla vecchia Parigi di Eugène Atget alla "vecchia New York" di Berenice Abbott, il viaggio nella città è lungo ma ispirato dalla stessa passione per le architetture urbane e un’attenzione ai dettagli che la fotografa americana apprende proprio da Atget.

Dopo gli esordi parigini nei primi anni '20 come assistente di camera oscura per Man Ray, dettati più dal bisogno di un lavoro che una reale passione o conoscenza della fotografia, la Abbott passa infatti dai ritratti, come quello di Jean Cocteau che punta un revolver, all’architettura della città.

Una città in espansione e profonda trasformazione, al centro della retrospettiva che il Jeu de Paume di Parigi, dopo Diane Arbus e prima di Eva Besnyö, sta per dedicare a una delle fotografe più indipendenti, determinate e rispettate del XX secolo, con oltre 140 immagini, opere originali e documenti inediti che potete sbirciare nella gallery.

Berenice Abbott
01 Nightview, New York City 1932, Berenice Abbott 02 New York Stock Exchange, New York City 1933, Berenice Abbott 03 Broadway to the Battery, New York City May 4 1938, Berenice Abbott 04 Jean Cocteau with Gun 1926, Berenice Abbott

Una grande città come New York, che la Abbott inizia a fotografare con la sua macchina fotografica di grande formato sin dal 1929, e anche grazie ad sostegno dal Federal Art Project, diventa con gli anni un corposo studio sulla città che cambia, pubblicato nel 1939 in quel Changing New York, rivisitato più tardi da Douglas Levere.

Una retrospettiva preziosa per valutare il notevole contributo offerto da questa esponente della straight photography, con le vedute di una New York storica ormai scomparsa, fotografie scientifiche, il recupero e la valorizzazione della fotografia di Eugène Atget, l’invenzione e il brevetto di apparecchiature fotografiche, ma anche manuali pratici di uso degli apparecchi di grande formato a banco ottico come The view camera made simple (Little technical library), edito da Ziff-Davis Publishing Company nel 1948.

05 Sunoco Station, Trenton, New Jersey 1954, Berenice Abbott 06 Treasury Building, New York City 1933, Berenice Abbott 07 Bouncing Ball Time Exposure 1958-1961, Berenice Abbott 08 Interference pattern, Cambridge, Massachusetts Print mounted on masonite, Berenice Abbott

Eredità raccolta dalla pubblicazione Steidl, dalla retrospettiva curata da Gaëlle Morel al Jeu de Paume di Parigi dal 21 febbraio al 29 aprile 2012, e da facebook, il minimo per una donna tanto proiettata al progresso e allo sviluppo da documentare il XX secolo con un'invenzione moderna come la macchina fotografica.

Nella gallery fotografica:

00 Berenice Abbott,
Park Avenue and 39th Street,
New York City, October 8, 1936
Gelatin silver print
19 x 24,5 cm
Museum of the City of New York. Gift of the Metropolitan Museum of Art
© Berenice Abbott / Commerce Graphics Ltd, Inc.

01 Berenice Abbott,
Nightview, New York City,
1932
Gelatin silver print
90 x 72 cm
Commerce Graphics Ltd. Inc.
© Berenice Abbott / Commerce Gra- phics Ltd, Inc.

02 Berenice Abbott,
New York Stock Exchange,
New York City, 1933
Gelatin silver print
24 x 19 cm
Commerce Graphics Ltd. Inc.
© Berenice Abbott / Commerce Graphics Ltd, Inc.

03 Berenice Abbott,
Broadway to the Battery,
New York City, May 4, 1938
Gelatin silver print
17,5 x 24 cm
Museum of the City of New York. Museum
Purchase with funds from the Mrs. Elon
Hooker Acquisition Fund
© Berenice Abbott / Commerce Graphics Ltd, Inc.

04 Berenice Abbott,
Jean Cocteau with Gun,
1926
Gelatin silver print
35,5 x 28 cm
Commerce Graphics Ltd. Inc.
© Berenice Abbott / Commerce Graphics Ltd, Inc.

05 Berenice Abbott,
Sunoco Station, Trenton,
New Jersey, 1954
Gelatin silver print
19 x 24,5 cm
Commerce Graphics Ltd. Inc.
© Berenice Abbott / Commerce Graphics Ltd, Inc.

06 Berenice Abbott,
Treasury Building,
New York City, 1933
Gelatin silver print
51 x 40,5 cm
Commerce Graphics Ltd. Inc.
© Berenice Abbott / Commerce Graphics Ltd, Inc.

07 Berenice Abbott,
Bouncing Ball Time Exposure,
1958-1961
Print mounted on masonite
58,5 x 51,5 cm
Commerce Graphics Ltd. Inc.
© Berenice Abbott / Commerce Graphics Ltd, Inc.

08 Berenice Abbott,
Interference pattern,
Cambridge, Massachusetts
Print mounted on masonite
50 x 61 cm
Commerce Graphics Ltd. Inc.
© Berenice Abbott / Commerce Graphics Ltd, Inc

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: