Riparare una foto danneggiata con Photoshop

Capita spesso di avere tra le mani antiche fotografie e vecchi ritratti ormai in condizioni disperate. Se avete in mente di recuperare le vecchie e rovinate foto di famiglia, ecco un metodo che può esservi d'aiuto. Immaginiamo di dover recuperare una fotografia strappata in più pezzi. Si effettua la scansione dei frammenti dell'immagine facendo attenzione a disporli il più possibile l'uno accanto all'altro, evitando così di creare spazi vuoti eccessivi.

Successivamente con Photoshop si procederà a selezionare e a ruotare i frammenti per accostarli nel giusto ordine fino a farli combaciare. Attraverso gli strumenti "Timbro clona" e "Cerotto" si dovrà poi ricostruire l'immagine eliminando gli strappi della fotografia. Questa è un'operazione che richiederà un po' di pazienza, ma che produrrà risultati evidenti.

Infine occorrerà applicare all'immagine un filtro "Riduzione rumore" e "Polvere e grana" per eliminare le imperfezioni prodotte dal tempo. Cliccando sul link in basso troverete il tutorial originale con le foto descrittive.

via | digital-photo-retouching.com

  • shares
  • Mail