Fujifilm X-Pro1: il video ufficiale

Dopo l'annuncio ufficiale della nuova mirrorless ad ottiche intercambiabili Fufifilm X-Pro1 non poteva mancare il video ufficiale. Guardandolo non si può fare a meno di apprezzare il fascinoso design vintage, ma spiccano anche le due vere innovazioni di questa fotocamera: il sensore X-Trans CMOS ed il mirino Multi Hybrid.

Il sensore X-Trans CMOS utilizza i pixel RGB disposti non più su una matrice costante 2x2, bensì su una matrice casuale 3x3. In questo modo i pixel cercano di replicare la casualità della disposizione della grana nella pellicola e quindi evitano la comparsa del moiré quando si fotografano dettagli fini. Pertanto non è necessario neppure installare il filtro passa basso di anti-aliasing, evitando di conseguenza qualsiasi perdita di contrasto e nitidezza.

Il mirino Multi Hybrid permette come nella Fujifilm X100 di scegliere tra visione elettronica e visione analogica, ma consente anche di inserire una lente di ingrandimento per avere una visione più ampia con le ottiche tele. Nello specifico si può scegliere tra una visione con ingrandimento 0,37x, ideale per l’obiettivo 18mm, oppure con ingrandimento 0,60x, ideale per gli obiettivo 35mm e 60mm. In questo modo si può comporre con maggiore facilità la scena inquadrata.

Via | Fujifilm

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: