Le donne di Jonvelle, 10 anni dopo la sua morte

Le donne di Jonvelle

Si chiama Jean-François Jonvelle, ed è morto da ormai dieci anni, o almeno così sembrano indicare i dati anagrafici su di lui, perché se dovessimo fidarci dell'eco mediatica che ancora avvolge i suoi scatti (come di una celebre campagna di affiche del 1981 basata sul provocatorio slogan "Demain j'enlève le haut-Demain j'enlève le bas", che tradotto suona come "Domani tolgo il sopra, domani tolgo il sotto", ancora viva nella mente dei francesi), potremmo seriamente essere tratti in inganno e pensare che questo "ladro di sogni su gambe", improvvisamente scomparso nel 2002 alla soglia dei sessant'anni, stia ancora approfittando del tramonto per immortalare il bel corpo di qualche modella. E non si tratta di un semplice delirio da "fervida immaginazione", o almeno non è solo questo.

Se riappare proprio ora lo si deve ad un libro dedicato ad una selezione, quella delle sue cento più belle fotografie, pubblicato a dalle edizioni Gourcuff Gradenigo. Dieci anni senza la sua mano, senza quel tocco, sensuale e mai volgare, che sapeva avvolgere magistralmente, i corpi e le anime che uscivano dalle spuma delle lenzuola bianche, come neonate Veneri botticelliane. Un tempo che acquista il senso amaro della mancanza, ma che, contemporaneamente, stempera la tristezza in un ricordo che ha la forma di una schiena curva, il sottile erotismo di quella linea sinuosa che disegna il tratto al centro delle spalle, come un segno distintivo.

Jonvelle è vivo ancora oggi: perché le sue donne non sono semplicemente belle, ma si sentono tali, attraversate da una luce quotidiana (mai alterata dall'uso del flash) che le rende poetiche senza inutili sofisticazioni, amabili perché semplicemente lo sono. Libere, naturali e commuoventi nelle loro incantate apparenze quotidiane. Una magia che si comprende nella prefazione di Frédéric Beigbeder, e precisamente quando insinua che le donne di Jonvelle sono fresche per un motivo molto semplice: come non sapessero di essere osservate.

Via | photogriffon.com

Le donne di Jonvelle
Le donne di Jonvelle
Le donne di Jonvelle
Le donne di Jonvelle
Le donne di Jonvelle
Le donne di Jonvelle
Le donne di Jonvelle
Le donne di Jonvelle
Le donne di Jonvelle

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: