Herbert List - The magical in passing

Istanti solenni, magici e intensi in mostra con la monografica del grande fotografo Magnum.

L'espressione 'orgogliosa' di un giovane padre che abbraccia i figli e la speranza dell'Italia degli anni cinquanta, tra i fragori del popolare Rione romano di Trastevere; o il profumo di salsedine e mare che accarezza le braccia tentacolari dei suoi figli sacrificati a secoli di sole, appetiti e tradizioni sull'isola greca di Corfù, rendono bene la gamma di sfumature eclettiche ed intense che hanno reso Herbert List uno dei più grandi maestri della fotografia del XX secolo.

L'obiettivo di Magnum Photos si è distinto per la sua capacità di animare nature morte e far vivere istanti solenni di luoghi millenari, guardando la vastità del mondo (e l'infinito del mare) attraverso la boccia dei pesci rossi, o la bellezza del corpo maschile, facendo ritratti di sculture greche e street photography del quotidiano.

octopus-ionian-island-of-corfu-greece-1-938-herbert-list-magnum-photosjpg

Un viaggio nello sguardo intimo del fotografo tedesco che è stato bravissimo a condividerne visioni ed emozioni universali, condensato nella selezione di oltre 120 opere fotografiche note e molto meno, che animano la monografica The Magical in Passing, arrivata alla Fondazione Stelline di Milano con un allestimento più ampio e rinnovato rispetto alla mostra vista al Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia.


“Attraverso le foto di List riviviamo attimi di magia. Ospitare le opere di uno dei piu? grandi maestri della fotografia del XX secolo e? per la Fondazione Stelline un esercizio di contaminazione culturale le immagini rimangono scolpite nel tempo, la poliedricita? dell’artista ben si coniuga con la filosofia della Fondazione, sempre in cerca di forme d’arte diverse seppur completari, dove l’unico filone e? la capacita? di cogliere l’espressione artistica in ogni oggetto e soggetto. Con questa monografica vogliamo offrire al pubblico una visione ampia, e per certi aspetti ancora sconosciuta, di un maestro dell’arte contemporanea”. - PierCarla Delpiano, Presidente della Fondazione Stelline

La mostra di fotografie, è accompagnata dalla proiezione, inedita in Italia, del docufilm "Herbert List photographer of magical silence" (44 minutes, 16:9, a Reiner Holzemer Film Production commissioned by the Bayerischer Rundfunk and arte, 2000), in versione originale con sottotitoli in inglese.

Herbert List. The magical in passing, organizzata in collaborazione con Magnum Photos e Herbert List Estate, resta alla Fondazione Stelline di Milano (Corso Magenta 61) sino al 9 novembre 2014.

Aggiornamento 2017

Mentre la Magnum Photos si prepara ai festeggiamenti ufficiali del suo 70° anniversario in diverse città delmondo, il suo fotografo tedesco torna in Germania con la monografica ospitata al KuK – Kunst- und Kulturzentrum der StädteRegion Aachen, insieme alle 120 opere che palesano il suo talento capace di spaziare dall'architettura agli still life, dalla fotografia di strada e la ritrattistica, alla documentazione e catalogazione di ogni cosa.

Herbert List. The magical in passing
12 febbraio – 23 aprile 2017
KuK – Kunst- und Kulturzentrum der StädteRegion Aachen
Austraße 9
Monschau
Germania

Foto | Herbert List - The magical in passing, Courtesy Magnum Photos, Fondazione Stelline

  • shares
  • Mail