Perkin Elmer 36" F/4.0 Aerial Camera Lens: una lente pesante ben 90kg

Perkin Elmer Aerial Camera Lens

Su Ebay si trova di tutto e chi colleziona fotocamere a volte si può imbattere in oggetti assolutamente incredibili. Ne è un evidente esempio il gigantesco Perkin Elmer 36" F/4.0 Aerial Camera Lens, una lente utilizzata sugli U-2 e SR-71 Blackbird, i famosi aerei spia usati dalla CIA (Central Intelligence Agency) in varie missioni.

Ha una focale di ben 36 pollici, pari a 916mm, con una luminosità in proporzione di tutto riguardo, pari a f/4.0. Per ottenere questa luminosità non hanno sicuramente risparmiato su metallo e vetro: la lente frontale ha un diametro di circa 30cm, vanta una costruzione con preziosi e pesanti elementi trattati, e conseguentemente l'ago della bilancia si ferma a circa 90kg.

Questa lente è stata progettata da Dr. James Gilbert Baker e costruita in pochissimi esemplari dalla The Perkin Elmer Corporation, la stessa azienda che ha realizzato il telescopio Hubble Space. Il Perkin Elmer 36" F/4.0 Aerial Camera Lens è stato utilizzato anche nel satellite Samos ed alcune versioni modificate sono servite nel programma di mappatura della Luna.

Difficile certo ipotizzarne un immediato utilizzo, dato che questa lente va a coprire un fotogramma di circa 22x45cm. Ci si potrebbe realizzare un telescopio, oppure come proposto nell'asta Ebay riportata qui sotto ci si potrebbe costruire un gigantesco videoproiettore. A patto ovviamente di disporre della cifra non indifferente di almeno 5.000 dollari.

Via | Ebay

Perkin Elmer Aerial Camera Lens
Perkin Elmer Aerial Camera Lens
Perkin Elmer Aerial Camera Lens
Perkin Elmer Aerial Camera Lens

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: