Flickr: un gruppo sullo scandalo dei rifiuti

rifiuti

Tutti noi sappiamo cosa sta accadendo in Campania, ovvero il vergognoso scandalo del rifiuti. Sin dallo scoppiare del caso ho pensato al web 2.0 come ausilio prezioso per mostrare al mondo quello che qualcuno avrebbe voluto tenere nascosto per sempre, e oggi ho trovato una conferma nel gruppo flickriano di Inchiesta Rifiuti.

Il gruppo, creato dalla redazione de L'Occidentale, è ancora scarsamente popolato, ma le immagini sono di immediato ed eloquente effetto. Forse attraverso gli innumerevoli telegiornali degli ultimi mesi siamo un pò assuefatti a questi panorami degradati e rischiamo di non continuare a percepire l'urgenza di quanto vediamo, ma ritengo molto utili queste iniziative anche nei confronti del pubblico internazionale che magari non riesce a farsi un'idea della proporzione degli eventi, avendo appunto meno materiale al quale attingere.

Una bella iniziativa, e confido nell'effetto virale, in modo da documentare in modo sempre più ricco e approfondito questo e altri scandali ambientali che troppo spesso sono noti solo a chi è costretto a conviverci.

La foto che vedete in alto è opera di Alessandro Zarcone (Lord Zarcon)

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: