Pre PMA: nuova Samsung GX20

Samsung GX-20_2

Dopo la presentazione della Pentax K20 era logico aspettarsi dopo brevissimo tempo la presentazione della sorelle gemella “made in Corea” la Samsung GX-20.

Le due fotocamere nascono infatti dalla stretta collaborazione tra le due case, che sfruttano le reciproche conoscenze nei settori delle fotocamere reflex e dell’elettronica.

Dal punto di vista elettronico e ottico le due reflex sono praticamente identiche, utilizzano infatti entrambe il nuovo sensore da 14.1 Mpixel sviluppato da Samsung con la partecipazione delle Pentax, così come è identico tutto il sistema ottico.

Le differenze sono invece da ricercare nella parte softwaristica, dove le due case hanno lavorato autonomamente seguendo ciascuno la propria filosofia, generando delle differenze che saltano subito agli occhi.

Samsung GX-20-Pentax K-20

Infatti già dall’interfaccia utente si può vedere come le due case abbiano sviluppato diversamente questa importantissima parte, con la casa coreana che si è maggiormente prodigata nel renderla amichevole ed intuitiva, a differenza della casa giapponese che ha lavorato più sulla funzionalità tralasciando l’estetica.

Altra distinzione non da poco risiede nell’algoritmo che gestisce la conversione dei file JPEG, sviluppato anche in questo caso autonomamente dalle due case. Bisognerà aspettare le prime immagini campione per vedere quale delle due soluzioni renderà maggiormente, e come avranno lavorato le due case per limare il rumore che inevitabilmente si viene a formare ad alti iso, ricordiamo che il nuovo sensore è in grado si arrivare fino a 3200 iso.

Samsung GX-20-Pentax K-20_2

L’ultima considerazione da fare è sicuramente quella del prezzo. Infatti come ci si aspettava la Sansung ha deciso di lanciare la GX-20 ad un prezzo leggermente più basso di quella della K-20, questo per ovviare alll’effetto nome, sicuramente dominante nel settore della fotografia.

Troveremo quindi la GX-20 in vendita da Marzo 2008 ad un prezzo di 699£ nella versione in kit con il 18-55mm, contro le 653£ della K-20 nella versione solo corpo.

Via | dpreview.com

  • shares
  • Mail