Il senso di Franco Fontana per il colore illumina Palazzo Incontro a Roma

Viaggio nella gioia del colore che anima paesaggi della natura e dell'uomo, dei sensi e dell'immaginazione, sfiorando materia di ferro e di carne, riflessi di mare ed infinito, con la retrospettiva di Franco Fontana pronta a sedurre anche Roma.

"Ho scelto il colore quando tutti fotografavano in bianco e nero, i paesaggi e le città invece dei reportage di carattere politico o sociale. Sono stato sempre un eretico". - Franco Fontana

Anche Roma si prepara ad accogliere la grande retrospettiva dedicata al senso per il colore di Franco Fontana, e quella sintesi cromatica brillante e vibrante divenuta tratto distintivo del suo linguaggio fotografico, capace di trasfigurare ed animare di nuove proporzioni e prospettive il paesaggio naturale della campagna italiana, quanto il tessuto urbano della città americana, la sinuosità del corpo spogliato di ogni remore e l'immaginario investito da un caleidoscopio di punti di vista.

FRANCO FONTANA ® Los Angeles 2001

La prima grande retrospettiva del fotografo attesa con 130 fotografie lunghe una carriera, ricca di visioni audaci che seguono il ritmo di linee sospese e piani sovrapposti, geometrie di luce e paesaggi surreali, che accostano il paesaggio urbano di Los Angeles alle scacchiere "neoplastiche" di rossi, gialli e blu di Piet Mondrian e quello della campagna pugliese ad una vera opera d'arte della natura 'coltivata' dall'uomo.

Puglia 1978 © Franco Fontana

Un viaggio nella gioia del colore che anima paesaggi della natura e dell'uomo, dei sensi e dell'immaginazione, sfiorando materia di ferro e di carne, riflessi di mare ed infinito, destinato a sedurre la capitale come ha fatto con la città lagunare, trasfigurando superfici e atmosfera di Palazzo Incontro, con la mostra curata da Denis Curti, promossa dalla Regione Lazio nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e organizzata da Civita, aperta ai visitatori dal 15 ottobre 2014 all'11 gennaio 2015.

“Il mio colore non è un'aggiunta cromatica al bianco e nero ma diventa un modo diverso di vedere, essendomi liberato da quelle esigenze spettacolari che hanno caratterizzato la fotografia a colori, accettando il colore come un traguardo inevitabile nell'evoluzione della fotografia.”


Franco Fontana - Full color
Palazzo Incontro
Via Dei Prefetti 22, Roma
14 ottobre 2014 - 11 gennaio 2015
Dal martedì alla domenica 11.00 – 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.30)
24 e 31 dicembre 11.00 – 16.30 (la biglietteria chiude alle 16.00)
La mostra resterà aperta anche venerdì 26 dicembre e martedì 6 gennaio
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Aperture straordinarie: lunedì 8 dicembre; lunedì 15 dicembre; lunedì 22 dicembre; lunedì 5 gennaio.

Biglietti:
Intero € 8,00 Ridotto € 6,00 per i visitatori di età compresa tra 6 e 25 anni, over 65, titolari di apposite convenzioni, gruppi (min 15 max 25 persone), guide turistiche con tesserino

baia delle zagare, 1970 © Franco Fontana

Foto | FRANCO FONTANA Full Color (Civita)

  • shares
  • Mail