Camera 51, l'app Android che aiuta nella composizione delle immagini

Come si sceglie l'inquadratura? Quali sono i segreti della composizione? Camera 51 è l'app che aiuta a scegliere l'inquadratura perfetta


Le app legate al mondo della fotografia sono veramente moltissime, nel corso degli anni ne abbiamo viste parecchie, da quelle più fortunate come Instagram a quelle che sono state delle vere e proprie meteore. Man mano che la tecnologia della fotografia mobile evolve, migliorano anche le sue potenzialità e quindi le applicazioni. Oggi vi presento una nuova app sviluppata per Android che si chiama Camera 51, questa applicazione ci aiuta nella composizione delle immagini, che è una delle cose più difficili in fotografia.

Camera 51 è un’app molto interessante, in effetti dopo le app con i filtri, quelle per applicare scritte e clipart, l’esposimetro e quella per le impostazioni manuali, una per la composizione era naturale che arrivasse.

camera51

La composizione è una delle cose più difficili perché se per tutto il resto ci possono aiutare gli automatismi delle macchine, come posizionare il rettangolo dell’inquadratura è una scelta solo nostra e poi, alla fine, la difficoltà maggiore sta proprio lì, vedere e previsualizzare l’inquadratura migliore, quella che racconta di più, emoziona di più, quella che veicola il nostro messaggio.

Camera 51 ci aiuta ad impostare la giusta inquadratura sfruttando degli algoritmi che tengono conto delle classiche regole della composizione: quindi la regola dei terzi, quelle a triangolo, la sezione aurea ecc. Bisognerà capire se funziona davvero, la fotografia non è solo regole, è soprattutto emozioni e istinto.

L’app è gratuita e la potete scaricare qui, per adesso è disponibile solo per Android ma a breve arriverà anche per iOS.

  • shares
  • Mail