Voigtländer Nokton 17.5mm F0.95: l'ottica da street photography per micro quattro terzi

Voigtländer Nokton 17.5mm F0.95

Se preferite usare i fissi piuttosto che gli zoom, nel vostro zaino fotografico non dovrebbe mancare il 35mm. Questa focale infatti è l'ideale "tuttofare". Basta un passo indietro per diventare un grandangolo ed un passo avanti per diventare un normale. Due passi avanti ed avremo un mediotele. Su micro quattro terzi, dato il fattore di moltiplicazione 2x, un 35mm equivalente sarebbe costituito da un 17,5mm. Proprio questa focale viene proposto dalla Cosina, che ha appena annunciato il Voigtländer Nokton 17.5mm F0.95.

L'ottica non è propriamente compatta e leggera. Infatti il suo corpo in metallo, lungo 80mm e con un diametro di 63,4mm, ferma l'ago della bilancia sui 540gr. Ma nella struttura troviamo 13 lenti in 9 gruppi, e soprattutto una luminosità davvero ragguardevole, pari a f/0,95. Possiamo quindi ottenere con una certa facilità un bello sfocato. Ovviamente possiamo anche decidere di chiudere il diaframma per avere facilmente tutto a fuoco.

Infatti con un 17,5mm basta chiudere ad f/4 ed impostare la distanza di messa a fuoco a 5 metri, per avere in realtà tutto a fuoco da 2,5 metri fino all'infinito. Il tutto facilmente attuabile tramite le ghiere di diaframmi e distanze. L'ideale quindi per la street photography. Se invece siete dei videomaker apprezzerete il diaframma senza posizione fisse, ideale per variare la profondità di campo durante le riprese. Il Voigtländer Nokton 17.5mm F0.95 sarà commercializzato a breve a circa $ 1.500.

Via | dpreview.com

  • shares
  • Mail
55 commenti Aggiorna
Ordina: