All'asta le foto iconiche dei Beatles che passeggiano sulle strisce pedonali

All'asta gli scatti originali di Iain Macmillan fatti ai Beatles sulle strisce pedonali, un prezioso cimelio per appassionati di fotografia e musica.


Ci sono foto che sono entrate a far parte della storia e che tutti conoscono, riconoscono e amano. La foto dei Beatles che passeggiano sulle strisce pedonali, usata nella copertina dell’album Abbey Road è una delle più famose del panorama della musica, è stata rifatta e interpretata milioni di volte ed è il simbolo di un’epoca e di un’intera generazione, pensate che su queste iconiche strisce pedonali è puntata una web cam 24 ore su 24. La foto è stata scelta tra un totale di sei scatti che adesso sono stati messi all’asta.

Le foto in questione sono state scattate l’8 agosto del 1969 nella Abbey Road, la via di Londra dove si affacciano gli Abbey Road Studios, dal fotografo Iain Macmillan, a mezzogiorno con una Hasselblad mentre era arrampicato su una scala che si consentisse di avere l’inquadratura desiderata. Queste foto, rare e preziose, sono state messe all’asta, sia i cinque scarti che quella finale che è stata inserita sulla copertina del disco.

All'asta le foto dei Beatles a Abbey Road


Le foto sono state scattate in pochissimo tempo, giusto quello per fare sei scatti, Iain Macmillan (un amico di Lennon e Yoko Ono) ha usato la sua macchina fotografica professionale Hasselblad con un obiettivo 50 mm a f /22 con un tempo di 1/500 secondi. Alla fine la scelta è caduta sul quinto scatto perché è l'unica foto in cui John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison erano ben allineati, e poi perché li rappresentava in marcia da sinistra a destra, un po’ come se andassero via dagli studi di registrazione della EMI.

L’asta si concluderà il 21 novembre 2014, oltre ai 6 scatti di cui abbiamo parlato ce ne sarà un settimo in cui si vede il nome della strada con un pezzettino di vestito sfocato. Secondo le stime pare che queste foto dovrebbero fruttare qualcosa come 80,000-112,000 dollari.

Fonte | petapixel
Foto | beatlesbible

  • shares
  • Mail