La lettera "X", il numero "1" ed i nomi delle fotocamere

Nomi Fotocamere

Classica serata al fotoclub. Tra l'organizzazione di corsi e mostre alla fine ci si trova a parlare di fotocamere. Un mio amico si dichiara interessato alla GX1, ma ammette di essere preoccupato sul fatto che abbia un sensore micro quattro terzi. Io lo correggo dicendogli che in realtà è praticamente appena più piccolo di un APS-C. Poi ci ragiono meglio. Lui sta parlando della Panasonic mentre io della Canon. In effetti la Panasonic GX1 e la Canon G1X hanno il nome che si differenzia solo per la posizione della lettera "X" e del numero "1".

Ma a pensarci bene negli ultimi mesi nei nomi delle ultime fotocamere sono stranamente spesso presenti la lettera "X" ed il numero "1". Aggiungiamo quindi all'elenco l'ammiraglia professionale Canon 1D X e la mirrorless ad ottiche intercambiabili Fujifilm X-Pro1. Solo quest'ultima è giustificata nella sua scelta, in quanto tutti i suoi ultimi modelli hanno nomi simili: X100, X-S1, X10. Invece per quanto riguarda Canon e Panasonic non sembra ci sia qualcosa che spieghi tale scelta.

Ho provato a chiedere al mio collega Daniele "Manga-Man" Lucinato, esperto di cultura giapponese, se magari c'è qualche significato nascosto dietro alla lettera "X" ed al numero "1", ma la risposta è stata un netto no. Quindi una pura casualità, che denota però la scarsa fantasia di chi decide come identificare i vari modelli di fotocamere. È infatti anche successo che una nuova fotocamera, la Canon 7D del 2009, avesse esattamente lo stesso nome della gloriosa Minolta 7D del 2004.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: