Le foto virali che in realtà sono dei fake

Le foto virali che hanno fatto il giro del mondo ma che in realtà sono dei fake creati con Photoshop


La fotografia è un mezzo di espressione usato per veicolare ogni messaggio, dalle emozioni alla pubblicità, dai servizi all’informazione, tutto quello che ci circonda ci viene proposto tramite le fotografie. Una volta ciò che era in una fotografia era considerato in automatico una verità - reale, plausibile o inspiegabile che fosse - adesso la situazione è molto diversa, il fotoritocco, Photoshop, la fruibilità del digitale e dei mezzi che abbiamo a disposizione ci spingono a dubitare di ogni cosa… e a volte facciamo più che bene a non cadere in certi tranelli.

Ogni foto è un’espressione artistica del fotografo, se un paesaggista crea mondi con colori irreali è perché in quel momento la vede così, tutto sta ad ammettere che si tratta di una propria visione e non pura e semplice realtà anche perché poi, alla fine, la fotografia stessa è l’arte di manipolare la realtà. Isolando delle parti o scattando in bianconero stiamo già dando una nostra personale visione di quello che fotografiamo.

Detto questo vi mostro qualche foto diventata virale che in realtà era un fake, la realtà è già bellissima e stupefacente ma per qualcuno non è ancora abbastanza…

Le nubi lenticolari sul monte Fuji

La foto è bellissima ma non è reale, è solo il frutto di un sapiente fotoritocco, sono state incollate più nubi una sopra l'altra.

Il fiume nel North Dakota

La foto aerea di questo romantico fiume a forma di cuore nel North Dakota ha fatto vibrare i cuori di molte persone, in realtà è solo un simpatico fotomontaggio fatto da uno studio d’arte di Vienna.

Il fulmine psichedelico che colpisce un albero

Il fulmine può colpire un albero ma sicuramente non con effetti così artistici, in questo caso c’è un sapiente lavoro di sovraesposizione e di Photoshop.

Navetta spaziale sulle nuvole

Una foto suggestiva e molto bella ma che è stata creata incollando due immagini, in questo caso però l’autore aveva rivelato anche il “barbatrucco”.

La meteora sopra Stonehenge

Stonehenge è vero e lo sappiamo e lo è anche la meteora. Questa immagine però è un fake, qualcuno ha incollato la meteora palla di fuoco vista da Oklahoma nel 2008 su questa bella foto di Stonehenge.

Le “kissing islands" in Groenlandia

Queste romantiche isole non esistono, è un fotomontaggio creato dall’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi per Pfizer, infatti in basso c’è anche il logo… ma è troppo bello credere a questi scherzetti della natura!

Il leone nero

Un’immagine molto bella e particolare ma anche molto finta, il colore della chioma del leone è stato cambiato con Photoshop.

Il leopardo dagli occhi turchesi

Anche in questo caso è semplicemente un lavoretto di Photoshop, la foto originale è stata saturata un po’ e il colore degli occhi sostituito.

Fonte | gizmodo e gizmodo

  • shares
  • Mail