Optics Pro 5 e Film Pack: da DxO due software dedicati alla fotografia

Dxo Logo DxO Labs è una software house francese che si occupa di fornire soluzioni per il trattamento di immagini digitali a grandi aziende produttrici di fotocamere e smartphones. La grande esperienza accumulata in questo settore ha permesso alla DxO di creare due prodotti di grande pregio dedicati al mondo della fotografia, sia quella professionale che amatoriale. Nascono così Optics Pro 5 e Film Pack.

Optics Pro 5 è un software molto particolare che si basa sulla profilatura delle caratteristiche di corpi macchina e obiettivi. Fornito di un database potenzialmente infinito e sempre ben aggiornato, il programma è in grado di riconoscere il corpo macchina e l'obiettivo usato per una immagine, proponendo automaticamente i miglioramenti opportuni per correggerne gli inevitabili difetti, come aberrazioni cromatiche, vignettatura, errori prospettici, carenze di contrasto, distorsioni varie.

Non manca ovviamente la possibilità di poter correggere manualmente le nostre immagini (nel caso un obiettivo non sia stato profilato) ma è comunque incredibile quanto il processo di correzione del programma sia preciso e tuttavia automatico. E' inoltre disponibile un potente convertitore raw, che aumenta i dettagli minimizzando l'effetto di "demosaicizzazione" dell'immagine e un altrettanto potente tool di rimozione di sporco e polvere (utilissimo a mio avviso per chi si ritrova a scansionare vecchie dia o negativi) .

Film Pack, già dal nome, chiarisce immediatamente la sua inclinazione verso la fotografia analogica. Come altri programmi di cui abbiamo parlato su Clickblog (Convert to B\W Pro e Alien Skin Exposure) è in grado di dare all'immagine digitale lo stesso "sapore" di quelle scattate su pellicola. Sono disponibili i profili di pellicole negative in bianco e nero, a colori e diapositive, i profili di pellicole trattate in cross processing, oppure nei viraggi, ed è possibile per ogni profilo modificare contrasto, saturazione e tipo di grana (anche in relazione al formato dell'immagine).

Per entrambi i programmi è possibile scaricare una versione demo dal sito ufficiale. Per Optics Pro 5 sono disponibili due licenze: la standard a a 169$ e l'elite a 299$. Film Pack è disponibile in un'unica versione (che comprende: stand alone, plugin per Photoshop e plugin per Optics Pro) a 99$.

Per un'approfondita prova sul campo rimandiamo all'articolo dedicato a questi due software sul numero di Pc Photo di Gennaio 2008.

  • shares
  • Mail