Il nuovo Apple iPad: ancora più rivolto verso il settore dell'immagine

Nuovo Apple iPad

Quando si inizia a fare le cose seriamente come fotografo è d'obbligo avere un bel portfolio. Un'accurata selezione di stampe fotografiche in formato 20x30, incollate su dei passepartout sempre di adeguata qualità. Il tutto raccolto in una bella cartellina, magari di quelle con i laccetti sui tre lati. Nel 2012 se ci si presenta in questo modo si rischia di vedere strane smorfie sul volto del cliente o del committente di turno. Se vogliamo infatti essere davvero à la page meglio presentarsi con in mano un modernissimo tablet, magari il nuovo Apple iPad.

Guarda caso la terza generazione del tablet di Cupertino si presenta rinnovata soprattutto sul comparto grafico. Abbiamo infatti una nuova fotocamera integrata con sensore retroilluminato CMOS da 5 Megapixel ed ottica costituita da cinque elementi con luminosità f/2.4, direttamente derivata dall'Apple iPhone 4s. Ma la caratteristica sicuramente più interessante per i fotografi è il nuovo display Retina da 2048 x 1536 pixel, pari a 264 pixel per pollice, una risoluzione davvero elevata.

Insieme al nuovo Apple iPad è stata anche presentata l'app iPhoto, che permette di organizzare e modificare le foto, ovviamente sfruttando sempre l'interfaccia multitouch. Non scendo in dettaglio sulle altre caratteristiche tecniche, dato che se ne parla ampiamente su MelaBlog. Il prezzo del nuovo Apple iPhone parte dai $ 499 fino ai $ 829, ma sicuramente i prezzi dei due modelli precedenti caleranno sensibilmente, dando a molti la possibilità di avere quindi un supporto sufficientemente moderno per il proprio portfolio digitale.

Per chi invece amasse ancora il portfolio tradizionale consiglio di leggere questo interessante articolo su Fotoavventure.

Via | dpreview.com

Nuovo Apple iPad
Nuovo Apple iPad
Nuovo Apple iPad

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: