Expo 2015: Giovanni Gastel ritrae le eccellenze italiane di Discover the other ITALY

Discover the other ITALY patrocinata da Expo 2015, porta in mostra le eccellenze italiane ritratte da Giovanni Gastel e quelle dei luoghi da riscoprire del nostro paese.

Aspettando l'Expo 2015 Discover the other ITALY porta in tour le eccellenze italiane insieme a quello che del nostro paese è ancora poco conosciuto anche a noi.

Eccellenze ritratte da Giovanni Gastel, presidente dell'associazione dei fotografi professionisti italiani, insieme a volti e personalità del mondo che spazia dalla cultura allo spettacolo, dalla moda allo sport.

 Violante Placido©Giovanni Gastel

Una gallery articolata che si spinge dallo scultore Arnaldo Pomodoro al pianista e compositore Giovanni Allevi, da imprenditore del mondo della moda come Tomaso Trussardi e Santo Versace a modelle e attrici come Monica Bellucci, o attrici come Violance Placido, figlia d'arte e di Michele, affiancata da colleghi come Stefano Accorsi e Luca Argentero, dal vignettista Giorgio Forattini e un architect and designer come Fabio Novembre, il campione olimpico di nuoto, Massimiliano Rosolino o lo stilista Antonio Marras.

E ancora Martina Colombari, Andrea Della Valle, Ferruccio Ferragamo, Tiziano Ferro, Miriam Leone, Piero Lissoni, Margareth Madé, Flavia Pennetta, Renzo Piano, Francesca Piccinini, Eva Riccobono, Massimiliano Rosolino, Alessandra Sensini, Matteo Thun.

Luca Argentero©Giovanni Gastel

25 ritratti che devolveranno l'intero ricavato della loro vendita al restauro della settecentesca Villa Arconati di Castellazzo di Bollate, una sorta di ‘piccola Versailles’ alle porte di Milano.

Fotografie che affiancano le 210 immagini (10 per ogni regione e 10 per Milano) di luoghi insoliti d’Italia, da scoprire o riscoprire insieme ad arti e tradizioni, realizzate da 21 fotografi selezionati fra centinaia di candidati.

Due diverse percorsi per un viaggio fotografico itinerante che, dal 19 novembre al 18 dicembre 2014, farà tappa a Palazzo Lombardia di Milano, sede dalla Giunta regionale lombarda (ingresso via Galvani 27). Dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 19.00 ad ingresso libero.

Discover the other Italy, patrocinata da Expo 2015 ed Enit (Ente Nazionale del Turismo Italiano), con la partecipazione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, è ideata da Lorenza Scalisi e sino ad ottobre 2015 continuerà a promuovere in giro per il mondo i temi di EXPO2015, ovvero il turismo italiano e le eccellenze del Made in Italy.

Foto | I ritratti di Giovanni Gastel protagonisti della mostra Discover the other ITALY , Courtesy CLP

  • shares
  • Mail