La fotografia infrarosso con i consigli di Esben Olesen

La fotografia infrarosso vi ha senza affascinato? Ecco un tutorial semplice per provare a cimentarvi in questa tecnica a metà tra realtà e immaginazione


La fotografia infrarosso è molto affascinante, trasforma sensibilmente in mondo che siamo abituati a vedere con i nostri occhi e anche in foto in qualcosa di molto particolare. Un tempo l’infrarosso si poteva fare solo con le pellicole adatte, adesso ci sono varie strade, in primis la pellicola che è sempre molto affascinante ma anche il digitale permette di giocare con questa tecnica. Con il digitale ci sono due strade: applicare dei filtri infrarosso davanti all’obiettivo oppure modificare la macchina in modo definitivo, in pratica si sostituisce il filtro di serie posto sul sensore con un filtro di tipo IR.

Oggi vi presento un video tutorial realizzato dal fotografo danese Esben Olesen che ci svela tutti i segreti dell’infrarosso digitale, vari consigli e tecniche per ottenere delle belle fotografie. L’infrarosso si può ottenere sia in bianconero che a colori, dipende dal filtro che si monta davanti all’obiettivo. I filtri da 600nm lasciano passare parecchia la luce e quindi ci permettono di avere un infrarosso a colori, quelli da 700-800nm la bloccano in parte conferiscono alle foto poco colore, diciamo con toni castellati, infine i filtri da 900-1000nm che bloccano tutta la luce visibile e servono solo per le foto in bianconero.

infrarosso

Esben Olesen ha dedicato molto del suo tempo alla fotografia infrarosso ed utilizza una macchina con il filtro del sensore modificato, tuttavia i suoi consigli possono essere applicati anche alle soluzioni meno definitive di cui vi ho parlato. Esben Olesen suggerisce di utilizzare la luce del sole a mezzogiorno quando è molto alta in modo da avere immagini più contrastate.

In queste immagini è importante anche la post produzione, nel video spiega come regolare il bilanciamento del bianco e come agire sui canali e come regolare i toni della foto, nel suo caso devo dire che riesce ad ottenere effetti, colori e contrasti davvero stupendi.

Se la fotografia infrarosso vi stuzzica potete iniziare a prendere un filtro e a seguire questo tutorial che è uno dei migliori visti fino ad ora.

Foto | Esben Olesen

  • shares
  • Mail