I tubi di prolunga di Fujifilm per le mirrorless X-mount

Fujifilm ci presenta i nuovi tubi di prolunga MCEX-11 e il MCEX-16 per le mirrorless X-mount


Fujifilm continua a proporci delle novità interessanti che aumentano le potenzialità delle fotocamere e delle ottiche, tra qualche settimana sarà possibile acquistare i nuovi tubi di prolunga per le mirrorless X-mount, accessori che vanno montati tra il corpo e l’ottica e che permettono la messa a fuoco di soggetti molto più vicini.

I tubi di prolunga sono un accessorio indispensabile per chi ama fare le macro, Fujifilm ha deciso di proporci due modelli per le sue mirrorless: il MCEX-11 e il MCEX-16. Questi accessori sono costruiti in metallo e presentano i contatti elettrici che permettono all’obiettivo Fujinon X-Mount di comunicare con il corpo macchina, in questo modo si possono sfruttare l’autofocus e il controllo del diaframma. Questi tubi di prolunga sono stati progettati appositamente per le mirrorless Fujifilm della serie X, quindi non ci saranno problemi di attacco, contatti ecc, nessun compromesso insomma!

MCEX-16&MCEX-11-r54

I tubi di prolunga MCEX-11 e MCEX-16 sono compatibili con la maggior parte degli obiettivi Fujinon X-Mount, nella tabella qui sotto trovate tutte le informazioni dettagliate, la compatibilità e poi il rapporto di ingrandimento massimo con i due tubi, la Working Distance cioè la distanza minima di lavoro e anche la Shortest Shooting Distance che è la minima distanza di messa a fuoco.

tubi-fuji

Le uniche limitazioni sono date dal Fujinon XF 10-24mm F4 R OIS che non si può usare in nessun caso e nei Fujinon XF 14mm F2.8 R e nello zoom XF 18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR. I tubi di prolunga Fujifilm saranno disponibili da dicembre 2014, giusto in tempo per i regali (e gli autoregali!) di Natale 2014.

  • shares
  • Mail