Nelson Mandela, il foto ricordo di Blogo ad un anno dalla morte

È già passato un anno da quando Nelson Mandela ci ha lasciati, ecco l'omaggio fotografico di Blogo nel primo anniversario della morte


Oggi 5 dicembre è l’anniversario della morte di Madiba, è già passato un anno da quando Nelson Mandela ci ha lasciati, lasciando un vuoto incolmabile in tutta l’umanità. Mandela è morto ma il suo spirito e i suoi insegnamenti sono e saranno sempre tra noi, è attraverso persone come lui, o anche come Rosa Parks, che anche oggi si è in grado di lottare e di pretendere giustizia e rispetto. Ripercorriamo la vita di Nelson Mandela attraverso le foto, dagli anni della gioventù, alle elezioni, dal premio nobel agli ultimi anni.

Il foto ricordo di Nelson Mandela


Nella sua lunga vita Nelson Mandela ha sempre perseguito il bisogno di giustizia, ha lottato per la libertà e l’uguaglianza ed ha sconfitto l’apartheid in Sudafrica. Da ragazzo lascia il suo villaggio e si iscrive alla facoltà di legge di Johannesburg, successivamente apre uno studio legale per dare assistenza gratuita ai cittadini neri vittime di ingiustizie. Fonda l’associazione Youth League per garantire giustizia e uguaglianza tra i bianchi e i neri e viene arrestato la prima volta.

Il foto ricordo di Nelson Mandela

Nel 1962 viene arrestato per tradimento e poi condannato all’ergastolo, rimane in prigione per 26 anni fino al 1990 quando il presidente F. W. De Klerk ne ordina il rilascio.

Il foto ricordo di Nelson Mandela

La sua battaglia continua sempre e senza sosta e diventa il primo presidente di colore del SudAfrica e nel 1993 riceve uno dei riconoscimenti più importanti del mondo: il Premio Nobel per la pace.

Il foto ricordo di Nelson Mandela

Nel 1999 abbandona la vita politica ma è rimasto un esempio per tutti, per le generazioni passate che hanno vissuto le sue ingiustizie, ma anche per quelle future che devono sapere quante lotte, ingiustizie e sofferenza è costata la libertà di un popolo.

Il foto ricordo di Nelson Mandela

Mandela non deve solo essere un uomo da ricordare, deve essere un messaggio, un proposito, qualcosa da far vivere dentro di noi, qualcuno che ci deve sempre guidare nella vita di tutti i giorni.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail