La Casa Bianca ordina le body cam per 50 mila poliziotti

Dopo gli scontri a Ferguson la Casa Bianca ordina 50 mila body cam per i poliziotti, un investimento di ben 263 milioni di dollari


Gli scontri tra i civili e le forze dell’ordine sono da sempre un argomento molto delicato un po’ in tutti i Paesi, da un lato c’è chi cerca di portare a casa lo stipendio e la pelle, dall’altro chi manifesta, combatte e protesta per i propri diritti. Il problema nasce quando da un lato e dall’altro si sfocia nella violenza, quando la paura e la rabbia fanno perdere i confini di quello che si sta facendo. Ed è così che le situazioni degenerano come è accaduto in Messico e, soprattutto, a Ferguson e St Louis dove un poliziotto ha un ucciso un ragazzo afro americano di soli 18 anni e non è stato incriminato.

Le vicende di Ferguson hanno creato parecchia tensione in America, in cui da un lato c’è la violenza delle forze dell’ordine, dall’altro un razzismo velato che non si può non mettere in campo quando i poliziotti sono bianchi e i manifestanti di altre etnie. Anche Barack Obama si è trovato in una situazione davvero complessa e, invece di perdersi in inutili discorsi, ha pensato solo a trovare una soluzione alzando il livello di attenzione sul corpo di polizia, sfruttando le potenzialità della tecnologia.

Rally Held in Ferguson Over Police Killing Of Michael Brown

La Casa Bianca ha ordinato delle body cam per 50 mila poliziotti, delle videocamere da indossare sull’uniforme per monitorare il loro operato e garantire a tutti rispetto e professionalità. Questa strategia è usata anche a Londra e pare sia un buon compromesso.

I fondi per equipaggiare i poliziotti di questa body cam sono di ben 263 milioni di dollari, una cifra davvero incredibile che copre il costo delle action cam (75 milioni), il training per chi dovrà usarle e gestirle in remoto e i supporti per l'archiviazione, dato che i filmati devono essere conservati in modo da poterli rivedere al bisogno.

Le action cam in media non hanno una durata di 6 – 8 ore come i turni di lavoro, staremo a vedere se la Casa Bianca fornirà ulteriori dettagli su questa nuova strategia.

Fonte | engadget

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail