La prima foto a colori scattata da Rosetta

Rosetta ci presenta la sua prima fotografia a colori e ci svela il vero colore della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko


Rosetta non finisce mai di sorprenderci! L’Esa ha pubblicato sul sito ufficiale la prima foto a colori scattata da Rosetta, dato che fino ad ora sono state tutte in scala di grigio davamo per scontato che potesse fotografare solo in bianconero, ed invece no! Per la prima volta Rosetta ci mostra i veri colori della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, una tonalità di marrone che vira sul rosa. Anche gli scienziati pensavano che la cometa fosse in realtà di un colore grigio scuro, quasi nero, ed invece a sorpresa, Rosetta che ha svelato il colore originale.

rosetta-colore-originale

Rosetta ha varie apparecchiature a bordo e non tutte vengono utilizzate contemporaneamente, per le foto viste in precedenza è stata usata sempre la Navcam , uno fotocamera con una tecnologia abbastanza vecchiotta che consente di fare solo foto monocromatiche.

La foto che vediamo oggi invece è stata scattata con la macchina fotografica Osiris che ha una tecnologia più nuova e permette di registrare anche i colori anche se non con un solo scatto. In pratica vengono fatti vari scatti ed in ognuno viene applicato un diverso filtro, successivamente le foto vengono incollate l’una sopra l’altra in modo da avere i colori originali.

rosetta-colore-sist

Lo scatto è un pochino mosso perché essendo il risultato di più foto sovrapposte ci sono delle parti che non coincidono perfettamente, niente comunque che Photoshop ed un po’ di pazienza non possano “sistemare”.

La foto a colori è sicuramente una cosa interessante, soprattutto per noi fotografi, ma la vera missione di Rosetta e di Osiris è mappare la superficie della moda in modo da acquisire dati scientifici. Speriamo che anche il lander Philae possa “risvegliarsi” e continuare a fare le ricerche, in ogni caso prima di spegnersi è riuscito a portato a termine uno dei suoi compiti ed ha trasmesso diversi dati.

Fonte | sploid.gizmodo
Foto | Esa, reddit, reddit

  • shares
  • Mail