Vela One LED, l'illuminatore a led perfetto per la speed photography

Su kickstarter si sta svolgendo la raccolta fondi per il Vela One LED, un illuminatore a led capace di tempi brevi fino ad 1/2.000.000 secondo

Nella speed photography, ovvero nella fotografia di oggetti che si muovono ad alta velocità come ad esempio un proiettile, quello che conta non è la fotocamera. Si scatta infatti solitamente con tempi lunghi al buio completo. Il congelamento dell'oggetto in rapido movimento è quindi garantito unicamente dalla breve durata del lampo di luce.

Lavorando con flash a potenza ridotta il lampo ha una durata dell'ordine di 1/20.000 secondo. Un tempo molto breve, ma a volte non sufficiente per evitare il mosso del proiettile. Un'illuminazione ancora più rapida viene proposta dal Vela One LED, che promette una durata del lampo luminoso dell'ordine di 1/2.000.000 secondo.

Vela One LED

Sì, avete letto bene è proprio "unduemilionesimodisecondo". Il tutto poi con una banale alimentazione fornita da quattro batterie stilo da 1,5 volts. C'è però da dire che al momento il Vela One LED è solo un prototipo. Ma su kickstarter la raccolta fondi per metterlo in produzione sta andando davvero molto bene: a 14 giorni dalla conclusione è già stata abbondantemente superata la cifra prevista.

Arriverà a breve nei negozi quindi questo illuminatore a led estremamente veloce anche se non particolarmente potente. Infatti viene dichiarato come numero guida 1.5 a ISO 100, un valore effettivamente molto basso. Ma nella speed photography si lavora su corte distanze, quindi la potenza del Vela One LED è comunque sufficiente per illuminare un soggetto distante 60cm con un diaframma f/7.1 ad ISO 800.

Via | Vela

Vela One LED

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: