Jean-Marc Caimi: briciole di pane quotidiano alla Interzone di Roma

«dacci oggi il nostro pane quotidiano»

JEAN-MARC CAIMI’S “DAILY BREAD” THE SCRAPBOOKS FOR SALE – ONLY 5 EDITIONS from REMINDERS PHOTOGRAPHY STRONGHOLD on Vimeo.

Lontana anni luce dal lettering del «Padre nostro», venduto ormai anche su Amazon con preghiere da braccialetti (e) Amen, in questo contesto invoco il Daily Bread di Jean-Marc Caimi e un quotidiano che si nutre di briciole di emozioni, schegge aguzze di realtà e sensazioni grattate via dalla pelle dell'umanità, come la vernice screpolata da vecchi muri.

Un universo ruvido e viscerale che scava nei toni del bianco e si rinfresca all'ombra del nero, con pezzi di carne e di vite, volti stra-volti dalla maschera e abbracci che non la temono, bocche avide di istanti di intimità e sguardi trafitti dalla realtà, corpi spogliati di pudore e paesaggi che non si curano della censura.

Daily Bread?Jean-Marc Caimi_Untitled03

“These pictures represent a rite of passage through my own existence. Experiences containing an excess of energy, a spill that makes everything unstable, pulsating, restless. A palpitation, that could be subtle or violent, which I want to photograph. There are no dots to connect. I am no more giving a sense to things. I hold to hear their murmur, instead.” - Jean-Marc Caimi

I rituali dell'esistenza del giornalista e fotografo freelance per l'agenzia americana Redux Pictures, che continua ad inquadrare il contemporaneo, dalla rivoluzione Ucraina alle strutture psichiatriche per i detenuti italiani, dalle conseguenze dell'inquinamento ai pellegrinaggi di Papa Francesco.

Daily Bread di Jean-Marc Caimi_INTERZONE galleria

Un viaggio che richiede un bel respiro profondo per immergersi nella immagini raccolte nel libro, a cura di Alison Stieven-Taylor con il contributo di Yumi Goto, e la quarantina di fotografie che saranno presto in mostra alla Interzone Galleria di Roma (Via Avellino, 5), dalle ore 19.00 di venerdì 12 dicembre 2014 al 20 gennaio 2015, da martedì a venerdì, dalle ore 15.00 alle 20.00, sabato dalle ore 11.00 alle 20.00. lunedì e domenica chiuso.

Daily Bread?Jean-Marc Caimi_Untitled06

La mostra intima di uno sguardo privato e personale, a cura di Valentina Piccinni e Michele Corleone, sviluppa sulla collaborazione artistica della galleria svedese Vasli Souza di Malmö e la galleria italiana Interzone di Roma, con la collaborazione di CameraOscura di Roma e TETENAL Italia.


Foto | Daily Bread di Jean-Marc Caimi, courtesy Interzone Galleria di Roma

  • shares
  • Mail