Focus Spread, la funzione della Lytro Illum che dà il pieno controllo della profondità di campo

Grazie al controllo Focus Spread del software di elaborazione Lytro Desktop 4.1 possiamo decidere con precisione la profondità di campo delle foto scattate con la Lytro Illum

La profondità di campo è uno degli strumenti creativi più potenti in mano al fotografo. Giocando con focale, diaframma e distanza è possibile scegliere da dove a dove avere a fuoco. Non è però facilissimo farlo con precisione, dato che le variabili in gioco sono molte e giudicare il risultato dal mirino oppure dal display non è immediato.

Se però stiamo scattando con una Lytro Illum il discorso diventa immediatamente più semplice. Questa fotocamera, grazie al fatto che registra colore, intensità e direzione di ogni raggio di luce, permette di decidere in un secondo momento dove far cadere il piano di messa a fuoco.

Focus Spread, la funzione della Lytro Illum

Grazie al nuovo Lytro Desktop 4.1, la nuova versione del software di elaborazione delle immagini riprese con fotocamere Lytro, ora è anche possibile decidere l'estensione e la posizione della profondità di campo. Tramite il controllo Focus Spread, traducibile letteralmente come "distribuzione del fuoco", possiamo spostare due cursori che identificano l'inizio e la fine dell'area a fuoco.

Come potete vedere nel video in apertura l'effetto è immediatamente visibile. Per maggiore precisione è anche possibile attivare una mappatura che permette di visualizzare con grande precisione la profondità di campo. Si porta quindi ancora di più all'estremo il concetto di poter scattare a casaccio e poi sistemare il tutto con calma davanti al computer.

Fortunatamente per fare una bella foto non basta una buona messa a fuoco.

Via | Lytro

Focus Spread, la funzione della Lytro Illum

  • shares
  • Mail