Relio, l'illuminatore a led made in Italy

Relio è un illuminatore a led progettato e costruito in Italia, caratterizzato da un'elevata accuratezza nella resa dei colori

Da quando il video è diventata una caratteristica irrinunciabile per ogni fotocamera, sia compatta che reflex, gli illuminatori a luce continua sono diventati sempre più numerosi. Infatti il flash è tanto utile nella fotografia quanto inutile nelle riprese video. Per questo sono comparse sul mercato sempre più proposte, spesso originali ed innovative.

L'ultima proposta è quella di Relio, un illuminatore a led progettato e costruito in Italia. La sua caratteristica di spicco è l'accuratezza cromatica dell'illuminazione. Sulla scala CRI, acronimo per "color rendering index", ovvero "indice di resa del colore", si colloca tra 92 e 96, valori che corrispondono ad una resa molto naturale, simile a quella solare.

Relio

Il rovescio della medaglia è la potenza di soli 200 lumen, un valore certamente ridotto, ma comunque notevole dato che l'alimentazione è presa da una presa microUSB. Il Relio può funzionare quindi tramite collegamento ad un computer oppure ad una batteria esterna, tipo quelle che si usano per prolungare l'autonomia degli smartphones.

Utile la presenza di una filettatura standard per cavalletto, che garantisce la massima flessibilità di utilizzo. Altrettanto utile la possibilità di sostituire la lente davanti al led, modificando l'angolo di copertura da 25° a 60°. Il Relio è disponibile in tre versioni: Relio R301, Relio R351 e Relio R451. La differenza consiste nella temperatura colore, rispettivamente di 3000° K, 3500° K e 4500° K.

Il Relio può essere acquistato direttamente dal sito del produttore con prezzi a partire da 69 Euro. Peccato che il sito sia esclusivamente in inglese. Fa un po' tristezza per un prodotto orgogliosamente dichiarato "made in Italy".

Via | Relio

Relio

  • shares
  • Mail