Hobo, un viaggio nel mondo dello sport con il quotidiano l'Equipe

Hobo by l'Equipe
Si chiama "Hobo" ed è il nuovo arrivato in casa "l'Equipe". Il celebre quotidiano francese dedicato al mondo dello sport ha deciso di metter su una pubblicazione che racconti il mondo delle competizioni da un punto di vista spesso trascurato, quello del fotogiornalismo sportivo. Tra l'angolatura sociale e quella artistica, grandi fotografi come Martin Schoeller, e colleghi, hanno consegnato ai lettori le loro personali impressioni e una lunga serie di interessanti cliché.

Dalle donne boliviane che si servono del catch come forma di emancipazione, alla foto rubate ai campioni del tennis, quand'erano solo ragazzini. Dai "terreni di gioco di fortuna", improvvisati negli angoli più perduti del pianeta da ragazzini e soldati, alle donne culturiste. Immagini dal "carattere forte", ma anche scatti nascosti, scene che non ci saremmo davvero aspettati di vedere a due passi dai campi, e che invece non sono sfuggite agli occhi attenti dei reporter, che le hanno riunite sotto forma di "storie da raccontare", come il "bacio di Vancouver", realizzato nel corso degli scontri successivi alla finale di hockey sul ghiaccio perduta dalla squadra locale, che "fa da copertina" al presente post.
Hobo by l'Equipe
Hobo by l'Equipe
Hobo by l'Equipe
Hobo by l'Equipe
Hobo by l'Equipe

C'è un imberbe Rafael Nadal che passa dalla collera all'annientamento in seguito alla sconfitta contro Richard Gasquet, e che lascia che sia l'amico Nicolás Almagro ad aiutarlo a relativizzare, e il primo incontro di Sir Alex Ferguson con il pubblico dell'Old Trafford. Il campo di volleyball creato per l'esercito afgano e utilizzato anche da quello francese, con alcune casi di partite miste, quello improvvisato dai giocatori nigeriani sotto un raccordo autostradale di Lagos, e la partita di hockey su un irreale sfondo bluastro. Tante realtà e altrettanti mondi sportivi, messi in valore nella loro singolare complessità.

Immagini da tempsreel.nouvelobs.com

Via | editionslequipe.fr

Hobo by l'Equipe
Hobo by l'Equipe
Hobo by l'Equipe
Hobo by l'Equipe

  • shares
  • Mail