Fujifilm sospende la produzione della pellicola Fujichrome Velvia 100F 120

La Fujichrome Velvia 100F 120 è fuori produzione... Fuji Giappone annuncia che sarà disponibile solo fino a febbraio 2015


La fotografia analogica continua a resistere nonostante ormai si faccia praticamente tutto con il digitale. Ci sono quelli che hanno sposato la causa delle pellicole e continuano ad usarle con soddisfazione, quelli che amano le pellicole istantanee e chi invece alterna felicemente analogico e digitale e ne ha fatto il proprio linguaggio personale. Ogni tanto però arrivano notizie che assestano un duro colpo alla fotografia analogica, Fuji Giappone ha annunciato di aver sospeso la produzione della pellicola Fujichrome Velvia 100F 120.

La Fujichrome Velvia 100F 120 è stata sospesa e, secondo il sito ufficiale, pare che le spedizioni saranno assicurate solo fino a febbraio 2015. Non sappiamo se la produzione ripartirà ma è molto difficile, quando si prendono certe strade di solito non c’è niente da fare.

Fujichrome-Velvia-100F-120-film-discontinued

Fuji Giappone in una nota ha scritto che la produzione di questa pellicola è stata sospesa perché è diminuita l’offerta e quindi non ci si rientra con i costi, in altre parole a livello aziendale produrla non è conveniente.

La Fujichrome Velvia 100F 120 non sparirà dal mercato da un giorno all’altro, se le spedizioni sono assicurate fino a febbraio, probabilmente per tutto il 2015 non ci saranno problemi. Come accade sempre però i prezzi cominceranno a lievitare, fino a raddoppiare per poi continuare a salire con il tempo, quindi se usate abitualmente la Fujichrome Velvia 100F 120 vi consiglio di fare scorta prima possibile, prima che il mercato si “organizzi”… acquistatene vari pacchi e conservateli in frigorifero.

Quello che lascia un po' perplessi è come sia possibile che da un lato ci siano realtà che resistono, come Lomography e Impossible Project, e che risorgano come Ferrania Film... e dall'altro pellicole che invece finiscono per andare fuori produzione come la Fujichrome Velvia 100F 120, ma anche la Kodak BW400CN C-41 Black & White, Fujifilm Neopan 400 PRESTO e Fujicolor PRO 400, la Fuji Instant B&W FP-3000B e tante altre.

Fonte | Fuji

  • shares
  • Mail