Samsung e gli autoritratti di Van Gogh, Frida Kahlo e Albrecht Dürer con la NX Mini

Vincent Van Gogh, Frida Kahlo e Albrecht Dürer sono gli ironici protagonisti della campagna per pubblicizzare la Samsung NX mini


Le campagne pubblicitarie nella maggior parte dei casi tendono a somigliarsi molto, presentano il prodotto in questione ma non catturano il nostro interesse, ne tanto meno la nostra curiosità. Il marchio Samsung però questa volta ha superato se stesso, per pubblicizzare la mirrorless NX Mini ha creato una campagna davvero molto carina che unisce il mondo della fotografia a quello della pittura.

Samsung parte da alcuni celebri dipinti in cui gli artisti si sono fatti un autoritratto e propone i corrispettivi selfie fatti con la nuova mirrorless NX Mini. Questa campagna io la trovo geniale, ironica e artistica al punto giusto, gli artisti chiamati in causa da Samsung sono Vincent Van Gogh, Frida Kahlo e Albrecht Dürer.

Le foto artistiche per la Samsung NX Mini

Samsung sostiene che la NX Mini è una macchina troppo efficiente ed evoluta per usarla solo per i selfie, il display LCD della fotocamera da 3 pollici flip-up ruota completamente e si può usare per fare degli ottimi autoritratti che, come sappiamo, non solo sono fatti con molta più attenzione e cura dei selfie, ma sono un fenomeno che è sempre esistito. Vincent Van Gogh si è fatto parecchi autoritratti nella sua breve ma intensa carriera artistica, ma non per vanità, all’inizio non aveva molti soldi e non poteva pagare dei modelli professionisti, quindi si esercitava usando se stesso.

Le foto che ritraggono Vincent Van Gogh, Frida Kahlo e Albrecht Dürer intenti a scattare un autoritratto sono davvero belle, molto pittoriche e con una luce soffusa e mistica che ci trasporta nell’atmosfera dei quadri a cui queste immagini sono ispirate.

Uno dei rari casi in cui il business incontra l’arte…

Credit:
Advertising Agency: Leo Burnett Switzerland, Zürich, Switzerland
Creative Director: Axel Eckstein
Art Directors: Johannes Dörig, Pedro Moosmann
Copywriter: Fabian Windhager
Photographer: Fredrik Ödman
Additional credits: Hobby Film
Published: December 2014

Foto | photoblog

  • shares
  • Mail