Il Natale tra passato e presente nelle foto di Peter Macdiarmid

Peter Macdiarmid ci racconta un Natale tra passato e presente con i fotomontaggi di una Londra del 2014 e quella del 1955


Stessi luoghi, stessa atmosfera, stesse feste ma a 59 anni di distanza… Peter Macdiarmid ha creato un foto progetto davvero carino in cui fonde le foto del 1955 e quelle scattate nel 2014 per regalarci un Natale suggestivo, particolare e molto originale, perfetto per chi è stanco delle solite fotografie sdolcinate che in questo periodo ci perseguitano dappertutto, dai cartelloni pubblicitari ai dispositivi digitali.

Peter Macdiarmid è partito da una serie di foto dell’archivio di Getty Images che risalgono al 1955, immagini che raccontano una Londra che è quasi impossibile immaginare adesso, in cui la modernità si affacciava sulle nostre vite con le decorazioni nelle strade e nelle vetrine dei negozi. Il fotografo è andato negli stessi luoghi ed ha cercato di fare le stesse foto, con le stesse inquadrature e la stessa atmosfera natalizia.

Il Natale tra passato e presente


Una volta finito di scattare è tornato a casa ed ha unito gli scatti, che potremmo definire vintage, a quelli nuovi facendo incontrare il passato ed il presente, le persone che passeggiavano per quelle strade nel 1955 con chi ci passeggiava appena qualche giorno fa. Un mix dal sapore vintage ma anche contemporaneo, un incontro di mondi, culture e fotografie che ci aiutano ad assaporare meglio il Natale e a liberarci, almeno un po’, di tutte le sovrastrutture e di tutto il consumismo che abbiamo appiccicato addosso al Natale.

Le foto sono molto belle, i fotomontaggi sono stati fatti proprio bene, sono un incontro tra passato e presente dove i due mondi danzano in un equilibrio perfetto.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail