Come evitare le orecchie rosse negli scatti in controluce

Il fotografo Glyn Dewis propone di usare del nastro adesivo nero per evitare l'antiestetica trasparenza delle orecchie nei controluce

Gli scatti in controluce sono sempre di forte impatto visivo. Fanno molto supereroe. La luce dietro il soggetto crea infatti come un'aurea intorno, che evidenzia i contorni in modo scenografico. Peccato che solitamente evidenzia anche le orecchie.

Infatti nei controluce la parte più sottile delle orecchie lascia trasparire la luce che diventa rossiccia per la presenza dei vasi sanguigni. Decisamente non proprio un bel vedere. In molti lo risolvono in fase di postproduzione, andando a ricostruire le zone rossicce. Ma c'è un modo più semplice per evitare alla radice l'insorgere del problema.

Glyn_Dewis

Basta usare del nastro adesivo nero. Due pezzetti di nastro adesivo nero incollati sul retro delle orecchie è sufficiente infatti per evitare la trasparenza delle orecchie. Un trucchetto veloce veloce e davvero semplice. Praticamente un uovo di Colombo che permette di evitare per l'appunto perdite di tempo in postproduzione.

Il trucchetto è proposto dal fotografo Glyn Dewis, che nel suo canale YouTube propone tanti altri trucchetti e tutorial dedicati alla fotografia.

Via | PetaPixel

  • shares
  • Mail