Airtight Galleries e Lightroom 1.3: come creare gallerie in flash in pochi click

Lightroom 1.3 e SimpleViewer

E' di qualche mese fa la notizia di una gustosa partnership tra Airtight e Adobe. Airtight Interactive è una piccola società fondata da Felix Turner, nota per aver sviluppato diverse applicazioni che permettono di creare delle gallerie per immagini in flash dal design minimale e accattivante. Il problema principale di queste applicazioni era però la configurazione, in molti casi noiosa o poco intuitiva, che non le rendeva, a mio parere, di immediato utilizzo.

Questo problema però è stato risolto con Lightroom di Adobe, che, con la versione 1.3, ha implementato la sezione web aggiungendo alla scelta dei template le più famose gallerie di Airtight: SimpleViewer, AutoViewer e PostcardViewer. L'utilizzo è assolutamente intuitivo: è necessario soltanto selezionare le foto che si vogliono mettere in galleria, scegliere il template preferito e il gioco è fatto. Per chi non si accontenta dei settaggi standard è possibile modificare diversi parametri tra cui i vari colori di sfondo e cornici, la grandezza e la qualità delle immagini oltre che aggiungere le informazioni di copyright e i titoli delle immagini.

Finiti gli ultimi ritocchi, basta cliccare su "import" per creare una cartella che contiene la vostra galleria già perfettamente funzionante, pronta sia per essere messa sul web sia per essere fruita tranquillamente anche offline. Si tratta davvero di una piacevole svolta per quei fotografi che desiderano mettere le loro immagini nel loro spazio web personale senza conoscere per forza html e flash.

Via | LightroomNews.com

  • shares
  • Mail