52 week photo project per tutti i gusti

Volete iniziare il 2016 con determinazione? Ecco qualche idea per portare avanti un 52 week photo project

52 week photo project

(Aggiornamento 2 gennaio 2016)

La fotografia è una passione che accomuna tutti noi, una compagna di viaggio che ci guida e ci fa vedere il mondo con occhi nuovi. La fotografia è in grado di farci volare lontano ma anche di metterci davanti ai nostri limiti e alle nostre insicurezze, soprattutto alla fine di un progetto importante nel quale abbiamo messo tutto. Come ogni anno, all’inizio di gennaio, parliamo di 52 week photo project, progetti fotografici auto motivazionali che ci costringono a scattare delle fotografie e (si spera) a portarli a termine.

Potete scegliere dei photo project con cadenza mensile, settimanale oppure quelli che durano un mese e ci impegnano ogni giorno, oppure quelli più impegnativi che durano 365 giorni. In pratica si deve scegliere l’obiettivo, la strada che vogliamo percorrere e iniziare. Se siete a corto di idee e non trovate nuovi stimoli, se vi siete fossilizzati su un genere e volete ampliare i vostri orizzonti, se battete la fiacca o volete provare qualcosa di nuovo, i photo project fanno al caso vostro. Io vi consiglio i 52 week photo project perché sono sostenibili nel tempo e non vi impegnano troppo, potete anche darvi un tema, uno schema da seguire oppure usare una delle proposte presenti nella fotogallery.

Da cosa nasce cosa… quindi non sottovalutate photo project!

52 week photo project per il 2015

(Aggiornamento 2 gennaio 2015)

Sfruttiamo l’ondata di entusiasmo e proviamo a pianificare qualcosa di nuovo che possa accompagnarci per tutto il 2015. Dopo aver visto i buoni propositi fotografici per il 2015 adesso passiamo a qualcosa di pratico, qualche dritta che possa aiutarci a trovare nuovi stimoli e a seguire un percorso che ci accompagni per tutto l’anno. Sono certa che è capitato a tutti di trovare sul web vari photo project, ci sono tantissime proposte e idee che si possono fare proprie, dato che oggi è il 2 gennaio vi propongo un mix di 52 Week photo project che potete sviluppare durante tutto il 2015, ma ci sono anche i progetti a mese, quelli che vanno a settimana o a giorno, insomma ci sono tante opzioni in base all’impegno che si vuole mettere.

I photo project sembrano superficiali ma in realtà sono il modo migliore per diventare più bravi e attenti, se seguiti con dedizione, ci costringono a impegnarci e a migliorare, ad “alzare l’asticella” giorno dopo giorno. Io vi consiglio di partire da un 52 week, quindi una foto a settimana per tutto l’anno, se ve la sentite potete anche fare un 365 project o quelli mensili, cioè ogni giorno una foto da fare per tutti i mesi dell’anno.

Idee per 52 Week photo project


I week photo project sono sicuramente più semplici, soprattutto se non avete mai giocato in questo modo, avete sette giorni per foto quindi c’è più tempo per organizzarsi. Se saltate una o più settimane non abbandonate tutto, continuate da dove avete lasciato o dalle settimane successive, è una sfida solo con voi stessi, non dovete dimostrare niente a nessuno, non si perde e non si vince, è solo un gioco.

Nella fotogallery ho inserito alcune immagini con i progetti delle 52 week, potete prenderne uno di questi o cercarne altri sul web oppure creare il vostro con “tutte le cose che avreste sempre voluto fotografare e non lo avete mai fatto”. Ci sono tante idee carine e simpatiche, se avete voglia di intraprendere un nuovo percorso insieme alla fotografia, questa potrebbe essere una buona idea.

Foto | da Pinterest, Pinterest, Pinterest

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail